Continua il Festival della Letteratura Ambientale di Arco
Incontro con Emilio Padoa Schioppa e passeggiata letteraria giovedì 21 luglio
Il festival entra nella sua seconda settimana.
Giovedì 21 luglio, alle ore 18.00, presso il Parco Arciducale, Emilio Padoa - Schioppa, docente di ecologia del paesaggio e Didattica della biologia presso l’Università di Milano - Bicocca, presenterà Antropocene, una nuova sfida per la Terra, una sfida per l’umanità.
In caso di cattivo tempo l’incontro si svolgerà presso «Palazzo dei Panni» (Biblioteca Civica Bruno Emmert).
La Terra si trova in una fase storica in cui l ‘uomo è in grado di modificare gli equilibri climatici, geologici, biologici e chimici del sistema. Si tratta di chiederci (e decidere) che stile di vita vogliamo adottare.
L’uomo è diventato un attore globale.
Un fenomeno come l’Antropocene costringe a ripensare anche ai modelli di governo e ai modelli economici oggi in vigore.
Secondo alcune stime perdiamo tra le 11.000 e le 58.000 specie viventi all’anno.
Dal 1970 sono diminuite del 68% delle popolazioni studiate (21.000 popolazioni di vertebrati distribuite in tutto il mondo, dato Living Planet Index del 2020).
Il pollame domestico rappresenta il 70% della biomassa di tutti gli uccelli terrestri.
Il giorno prima, mercoledì 20 luglio, presso l’Olivaia, con ritrovo presso piazza III novembre alle ore 18.00, si terrà invece la prima passeggiata letteraria, dal titolo «La meraviglia nella natura», per riflettere sulle sorprendenti armonie naturali e su quel sentimento di stupore in grado di fare nascere in noi il desiderio di non intaccarle.
La passeggiata sarà condotta dal naturalista Gabriele Bertacchini e dalla filosofa Viola Ducati. In caso di cattivo tempo l’incontro verrà spostato in forma ridotta presso «Sottotetto Urban Space».
Partecipazione libera.
Il Festival è organizzato dalla SAT di Arco, con il patrocinio e il sostegno del Comune di Arco, con la collaborazione della Biblioteca Civica Bruno Emmert e con il contributo di Apt Garda Dolomiti, La Busa Consapevole, Madonna delle Vittorie e Fondazione Caritro.
Per informazioni: 342 1695189.