Il libro della settimana – Di Antonio Furlan

Titolo: Abisso Autore: Child Lincoln Editore: Rizzoli 2008 (collana Rizzoli best) Traduttore: Tarenzi L. Rilegato, pagine 432

IL CONTENUTO
Atlantico del Nord. Sulla piattaforma petrolifera Storm King una malattia dai sintomi misteriosi e letali si sta diffondendo tra l'equipaggio.
Nessuno è in grado di capire cosa possa averla provocata. Peter Crane, medico della marina americana, è incaricato di affrontare l'emergenza. In un'atmosfera carica di ambiguità e segretezza, Crane capisce subito che le profondità dell'oceano celano un segreto infinitamente più oscuro e minaccioso del morbo che è chiamato a combattere.
È Deep Storm, una base militare segretissima a più di tremila metri sotto il livello del mare: è lì che la spaventosa malattia colpisce.
All'interno di una mastodontica struttura di dodici piani, sormontata da una cupola capace di resistere all'immane pressione dell'acqua, un gruppo di scienziati conduce, in un clima tesissimo e claustrofobico, una ricerca top secret.
Oggetto della ricerca, i resti di una civiltà sconosciuta, una civiltà che non ha lasciato tracce nei libri di storia, ma che appare tecnologicamente avanzatissima. E che, forse, non è del tutto scomparsa.

IL COMMENTO
Libro di gran suspance, rientra nei classici thriller subacquei tipo «Sfera» di Chricton o il film «The Abyss».
Consiglio di leggerlo perché è avventura allo stato puro, interessante fin dalle prime pagine, intrigante fino alla fine e superveloce da leggere.