Folla a Trento per l’anteprima di «Vermiglio»
La vicepresidente Gerosa: «Grazie a Maura Delpero per aver saputo cogliere la nostra identità e la nostra storia»
«Per la Provincia autonoma di Trento questo è un momento importante che arriva dopo il successo della proiezione di ieri sera a Vermiglio.
«Questo è un film molto sentito da tutta la comunità trentina ed è bellissimo poter assistere alla proiezione anche qui oggi nella città di Trento.
«Nel nostro territorio, il collegamento fra le città, le valli e le montagne si traduce in un legame strettissimo.
«La storia e la cultura sono valori che non cogliamo soltanto all’interno dei musei, delle mostre e dei castelli, ma anche quando guardiamo alla nostra tradizione che è fatta di identità e di storia lontana e profonda.
«Voglio quindi ringraziare la regista Maura Delpero per aver saputo cogliere con grandissima sensibilità proprio la nostra identità e la nostra storia, di cui tutti noi siamo orgogliosi.»
Con queste parole la Vicepresidente della Provincia e assessore all’istruzione, cultura e sport, politiche per la famiglia, per i giovani e per le pari opportunità Francesca Gerosa è intervenuta stasera alla proiezione in anteprima, al Cinema Vittoria di Trento, del film «Vermiglio» di Maura Delpero, vincitore del Leone d’argento - Gran premio della giuria all’81ª Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia.
Sala affollata e grande attesa da parte del pubblico, che già diversi minuti prima dell’orario della proiezione si era accalcato all’esterno del cinema.
La serata, introdotta dal direttore della Trentino Film Commission Luca Ferrario, ha visto la partecipazione sul palco anche dell’attrice Martina Scrinzi, del presidente della Trentino Film Commission Giampaolo Pedrotti e, naturalmente, della regista Maura Delpero.
«Questo è un momento magico, – ha detto il presidente di Trentino Film Commission Giampaolo Pedrotti. – Questa magia è possibile grazie a una scommessa vinta; la Trentino Film Commission è nata proprio come una scommessa fatta in un momento storico in cui si parlava di spending review e sembrava un azzardo finanziare produzioni cinematografiche.
«La scommessa è stata vinta passo dopo passo: siamo andati alcune volte a Venezia, ma stavolta siamo tornati con un riconoscimento di assoluto prestigio.
«Si dice che il cinema sia l’arte della finzione, ma questo film non ha niente di finto; è autentico e per questo lo amiamo.»