Concerto orchestra Theresia alla sala Filarmonica di Rovereto

Mercoledì 13 marzo, il concerto con «Le sette ultime parole di Cristo sulla croce» di Haydn in anteprima alla Santa Pasqua

>
Theresia Orchestra, una delle principali orchestre giovanili internazionali specializzata nel repertorio classico su strumenti d’epoca, torna a Rovereto con un concerto mercoledì 13 marzo alle 20:45 presso la Sala Filarmonica, nell’ambito della stagione sinfonica dell’Associazione Filarmonica di Rovereto.
Theresia Orchestra è formata da giovani musicisti di età inferiore a 28 anni provenienti da oltre 40 paesi diversi e membri delle principali istituzioni accademiche di formazione musicale in Europa.
 
L’orchestra, riconosciuta nel 2021 dal programma «Creative Europe» della Commissione Europea, è un progetto di filantropia culturale supportato e sviluppato da ICONS, organizzazione con sede a Lodi leader nella comunicazione scientifica e operativa principalmente nei progetti finanziati dall’UE.
Sotto la guida del Maestro Alfredo Bernardini, il concerto si concentrerà sull’esecuzione de «Le sette ultime parole di Cristo sulla croce» Hob XX: I di Haydn, un capolavoro commissionato nel 1786 dall'Oratorio de la Santa Cueva di Cadice (Spagna), per le cerimonie del Venerdì Santo.
 
L’evento si arricchirà con meditazioni ispirate al libro di Gianfranco Ravasi «Le sette parole di Gesù in croce», offrendo momenti di riflessione in vista della Santa Pasqua.
Mario Martinoli, direttore artistico di Theresia Orchestra e Founder e Co-Chair di ICONS, sottolinea il piacere di ritornare a Rovereto, una città che fin dalla nascita dell’Orchestra accoglie con entusiasmo i giovani musicisti, e afferma «Grazie a “Le sette ultime parole di Cristo sulla croce”, guideremo il pubblico in un viaggio spirituale e musicale, anticipando la Pasqua con riflessioni profonde e meditazioni».

https://www.filarmonicarovereto.it/events/