Europei di hockey: in bocca al lupo di sindaco e assessore

Due atlete di Arco sono state convocate per la Nazionale Under 21 all'EuroHockey Championship che si terrà dal 15 al 21 luglio in Repubblica Ceca

Il sindaco Alessandro Betta e l’assessore allo sport Dario Ioppi hanno fatto vista, nella serata di giovedì 11 luglio durante un allenamento al campo di Sant’Alessandro, all’Hockey Club Riva, tre delle cui atlete (due di Arco) sono state convocate nella Nazionale under 21 per l'EuroHockey Championship II, che si terrà dal 15 al 21 luglio a Rakovnik in Repubblica Ceca.
Le tre convocate sono le attaccanti Chiara Bevilacqua e Maria Torbol di Arco e la centrocampista Micaela «Mica» Frias di Limone sul Garda. Chiara e Mica hanno già vestito la maglia della nazionale in under 18, ora per la prima volta la convocazione in under 21; Maria (convocata per il Centro Universitario Sportivo di Pisa in quanto l’ultima stagione l’ha giocata con la squadra della città in cui studia) è quasi una veterana, dato che già da qualche anno orbita nel giro delle Nazionali.
 
Dopo la clamorosa promozione di entrambe le squadre, maschile e femminile, in A1, il massimo campionato per l’hockey italiano dopo la élite, per l’Hockey Club Riva un altro risultato di successo, per una stagione sportiva unica, quella da poco conclusa, che ripaga la società guidata da Luca Risatti di anni di lavoro e di impegno nelle fasce giovanili.
Un risultato che ne segue tanti altri, se nella sua non lunghissima storia l’Hockey Club Riva è stato 18 volte campione d’Italia, otto volte con squadre maschili e dieci con squadre femminili.
Nel 2021 la prima svolta con la promozione in A2 della maschile outdoor, cui ha fatto seguito l’anno successivo quella, sempre in A2, della maschile indoor.
 
«Sono davvero felice che l’amministrazione abbia risposto così rapidamente al mio invito – ha detto il presidente Risatti, presente all’incontro assieme a una parte della squadra femminile, che già si sta preparando alla prossima stagione in A1- a noi dell’hockey non capita spesso un riconoscimento simile. – Grazie di essere qua perché per le ragazze è una gratificazione importante.
«La loro convocazione è un bellissimo regalo che hanno fatto anche a noi, che lavoriamo tanto nelle retrovie per arrivare a risultati importanti, per i quali però è necessario il loro impegno e il loro talento.»
 
«Quanto incontriamo gli sportivi o le squadre che si sono distinti nei vari sport organizziamo dei momenti istituzionali in municipio – ha detto l’assessore Ioppi – questa volta abbiamo voluto venire noi da voi.
«Il nostro grazie va alla società, che ha fatto tantissimo e ha permesso a voi di ottenere risultati così importanti.
«Ci tenevamo a incontrarvi e a incontrare la squadra per dirvi grazie per quello che fate e per rivolgervi il nostro più sentito in bocca al lupo.
«Ma prima di tutto l’augurio è che vi possiate divertire, che alla vostra età è la cosa più importante.»
 
«Sono doppiamente contento -ha detto il sindaco- perché è un successo ottenuto da ragazze. Lo sport piace a tutti ed è giusto che sempre più le donne siano protagoniste.
«Apprezzo dell’assessore Ioppi l’attenzione per tutti gli sport, non solo per quelli più diffusi, e ho accettato molto volentieri l’invito a incontrarvi.
«Il vostro sport è meno conosciuto di altri, ma chi come voi ottiene dei bei risultati è di stimolo per altri ad avvicinarsi.
«Una cosa che mi piace ripetere è che chi vince ha il merito del talento e dell’impegno, ma chi perde spesso ha talenti simili e anche lui si è impegnato al massimo, senza vincere.
«Perdere è la vita, nella vita capita molto più spesso di perdere che di vincere, e saper perdere, sapersi rialzare quando si cade, è un esercizio importante di vita.»

Il presidente Risatti ha a sua volta consegnato a sindaco e assessore un omaggio, una copia ciascuno del libro «50 anni di Hockey Club Riva. 1971-2021», che tutte le ragazze e il presidente hanno autografato.