In ricordo del dottor Elodio Perani – Di Paolo Farinati
Un saluto con sincero affetto da tutti gli atleti, gli allenatori e i dirigenti della pallamano maschile di Rovereto
Il dottor Elodio Perani è andato avanti, come dicono i nostri amati alpini.
Lui che vedevamo spesso in sella alla sua bicicletta, sport che amava moltissimo, ha fatto un ultimo scatto e ha lasciato un grande vuoto nella sua amata famiglia, ma ha lasciato più soli pure noi tutti della pallamano maschile di Rovereto.
Noi che abbiamo avuto il piacere e l'onore di conoscerlo e di apprezzarne l'alta professionalità e l'immensa umanità quale medico del nostro sodalizio sportivo per parecchi anni.
Elodio accettò di ricoprire questo importante incarico ad inizio degli Anni '80.
L'Handball Club Rovereto aveva appena chiuso un quinquennio dorato, grazie alla sponsorizzazione del Gruppo Volani, con la conquista di ben quattro scudetti e quattro Coppa Italia tra il 1975 e il 1980.
La volontà era quella di rimanere ai vertici della pallamano maschile italiana.
L'obiettivo fu ottenuto grazie al decisivo sostegno di famosi marchi quali Trentino Frutta prima e Trentingrana dopo.
Il ruolo di Elodio in società andò ben oltre quello già importante di medico sociale, ma seppe costruire on particolare con noi atleti un rapporto speciale, di grande fiducia.
Con la sua ampia esperienza anche in campo sportivo, volle organizzarci periodici incontri motivazionali, in cui la psicologia ben si combinava con la continua preparazione fisica.
Anche in quest'ultimo ambito Elodio seppe proporci nuove metodologie di allenamento.
Tra lui e noi il rapporto mese dopo mese divenne sempre più stretto, nacque una forte amicizia, pur nell'assoluto rispetto dei ruoli.
Elodio non negava mai un consiglio ad alcuno di noi. Divenne figura preziosa anche per tutti i dirigenti e gli allenatori del nostro Club.
Sempre presente, disponibile, premuroso verso tutti. Lui, Primario del Reparto di Fisioterapia dell'Ospedale di Rovereto, sapeva seguirci e tranquillizzarci in presenza di qualsiasi nostro infortunio, grave o meno grave che fosse.
Per tutti noi Elodio era un riferimento decisivo quanto affidabile.
La sua innata carica di positività la percepivamo in ogni momento, anche e soprattutto durante le partite. Un rapporto umano unico quello tra lui e noi, arricchito dalla sua innata affabilità.
Un vero signore, un grande sportivo.
Caro Elodio, ti salutiamo con sincero affetto e grande stima, ricorderemo per sempre il tuo meraviglioso sorriso, ti riserveremo la nostra eterna gratitudine.
Riposa in Pace, caro amico Elodio.
Tutti gli atleti, gli allenatori e i dirigenti della pallamano maschile di Rovereto.