Titolo iridato e record mondiale per Alessio Magagnotti
I complimenti per il ciclista lagarino che si è imposto nell'inseguimento a squadre
>
Vittoria con record del mondo: più di così è impossibile fare.
Alessio Magagnotti, giovane ciclista lagarino di Avio, dopo il successo nel Campionato europeo su pista in Germania dello scorso luglio, fa suo anche il Campionato del mondo nella categoria juniores, specialità inseguimento a squadre.
Assieme ai medesimi compagni di avventura con la nazionale azzurra in terra tedesca Ares Costa, Christian Fantini e Davide Stella, sulla pista di Luoyang in Cina ha sconfitto nella finale per il titolo il quartetto francese e con il tempo di 3'51"199 ha anche ritoccato il limite mondiale della specialità che già apparteneva agli azzurrini (3'53"562) fatto registrare nella prova di qualificazione vittoriosa contro la Gran Bretagna.
«Due medaglie d'oro in rapida successione con il nuovo limite mondiale dicono già tutto sulla classe del nostro giovane ciclista, – commentano il presidente Maurizio Fugatti e la vicepresidente e assessore allo sport Francesca Gerosa. – Alessio ha soli 17 anni ma già vanta un curriculum e un palmares invidiabile tanto sulla pista quanto sulla strada e la giunta assieme a tutto il Trentino oggi applaude con orgoglio a un nuovo grande traguardo raggiunto.
«Merito del suo impegno, ma anche di tutti gli allenatori, dirigenti e volontari che si sono prodigati senza sosta per coltivare il suo talento sin da quando era bambino fino a farlo diventare quello che è oggi.»