L’Istituto Europeo di Design di Firenze all'88° Pitti Uomo
«Buoni talenti» è il titolo della tre giorni di incontri, sfilate, mostre e workshop
In occasione dell’88/ma edizione di Pitti Immagine Uomo, L’Istituto Europeo di Design di Firenze apre le porte a professionisti e studenti, ospiti d’eccellenza e giovani creativi per tre giorni di laboratori, conferenze, sfilate, esposizioni e appuntamenti che si svolgeranno da martedì 16 a giovedì 18 giugno presso la sede fiorentina dell’istituto (via Bufalini 6/r), in collaborazione con Accademia di Belle Arti Aldo Galli - IED Como.
Il titolo della tre giorni organizzata dai due istituti di design è «Buoni Talenti», in onore del cognome del famoso Bernardo Buontalenti, che oltre ad essere l’inventore di un gusto di gelato per la famiglia Medici diventato celebre in Toscana è stato un grande designer ed architetto.
I due Istituti puntano così l’attenzione sui talenti e il «Saper Fare», espressione che da sempre contraddistingue la filosofia di formare professionisti e persone capaci di produrre valore attraverso il proprio pensiero e l'originalità del proprio apporto progettuale.
Si parte il 16 giugno (fino al 18, dalle 10 alle 17) con «Make Your Own Bag», workshop finalizzato alla progettazione di una borsa in collaborazione con Full Spot, azienda italiana produttrice della famosa borsa componibile OBag e di originali accessori continuamente rinnovabili grazie alla possibilità di combinarsi e comporsi l’uno con l’altro.
Il workshop sarà coordinato da Matteo Cibic (giovane talento e designer di rottura che vanta un portfolio su cui spiccano clienti quali Benetton, National Geographic Store e Sisley) e da Sara Maino, fresca di nomina in qualità di Coordinatore Scientifico di IED Firenze, mente e il cuore di Vogue Talents, progetto nato nel 2009 a sostegno di giovani designer emergenti.
La tre giorni di laboratorio poterà alla costruzione delle borse «pocket» come quelle «Obag» e saranno proposte, per una ipotetica linea di moda, all’azienda Full Spot.
L’arricchimento e la rivitalizzazione dei tessuti sarà l’oggetto di «C’è sempre una seconda vita» (dal 16 al 18 giugno, dalle 10.00 alle 17.00), workshop in collaborazione con l’azienda di accessori tessili Franco Ferrari di Como.
Tessuti prodotti con la tecnica del «felting» saranno ulteriormente lavorati con interventi di ricamo, accorpaggio, effetto tintura delavè, applicazioni materiche e incrostazioni, dando un nuovo uso ai materiali di partenza e reinventando la tradizione con contaminazioni giovani e alternative.
A conclusione della giornata del 17 giugno, alle ore 18.00 si terrà il talk «Buoni Talenti», per cercare di definire gli ingredienti necessari a creare il design del futuro.
Il ruolo del talento, della creatività, quello delle formazione e della multidisciplinarietà.
Con Alessandro Colombo (direttore IED Firenze), Sara Maino (senior editor Vogue Italia e Vogue Talents), Matteo Cibic (designer per Benetton, Centre Pompidou, National Geographic Store), e Salvatore Amura (direttore Accademia di Belle Arti «Aldo Galli» - IED Como). Modera l’incontro Tommaso Sacchi (Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze).
Tra le proposte anche il workshop itinerante «Walk Talk con Carlo Infante_Walkabout TrendSetting», aperto a 25 partecipanti che si terrà mercoledì 17 giugno dalle 16.00 alle 20.00.
Il percorso si snoderà tra Pitti Uomo e il centro storico di Firenze, per cogliere i trend in atto in una dinamica ricerca di tutto ciò che fa tendenza.
Il format sarà quello del radio-walkshow, una passeggiata accompagnata dall'uso di performing media.
A cura di Carlo Infante (docente di Performing Media) e Salvatore Amura con gli #SmartCitizen dell'Accademia Aldo Galli – IED Como (partenza alle 16.00 dalla sede fiorentina dello IED.
Gli appuntamenti si concluderanno giovedì 18 giugno, con la presentazione a partire dalle 17.00 dei lavori degli studenti IED di Firenze e Como risultati dai due workshop.
A seguire, aperitivo (ingresso libero).