L'11 aprile è il World Parkinson’s Day 2024

L'Associazione Parkinson Trento ODV celebra la ricorrenza con un’intensa rassegna di iniziative dedicate a soci, tecnici e nuove generazioni

Si celebra ogni anno l’11 aprile, nel giorno della nascita del dott. James Parkinson – il medico che per primo riconobbe il Parkinson come patologia nel suo saggio del 1817 An Essay on the Shaking Palsy – il World Parkinson’s Day: la ricorrenza dedicata a tutte le persone che, in Italia e nel mondo, convivono con questa malattia neurodegenerativa complessa e ancora senza soluzione.
 
Da oltre trent’anni in prima linea nel supporto delle persone trentine con Parkinson e delle loro famiglie, per il WPD 2024 Associazione Parkinson Trento ODV ha programmato un’intensa rassegna di iniziative formative e informative pensate per accompagnare interessati e cittadinanza locale in un percorso a tappe che si protrarrà fino al mese di maggio.
 
«I destinatari della nostra azione associativa sono tanti e con esigenze anche molto diverse tra loro», ha commentato Andreanna Bayr, presidente di Associazione Parkinson Trento ODV «Nel tentativo di coinvolgerli tutti e quindi di riuscire a includere persone con Parkinson, caregiver, familiari, soci, clinici e istituzioni, abbiamo predisposto un programma variegato, frutto di più di un anno di lavoro tra progettazione e avviamento. Un’azione concreta per dare ancora più significato alla nostra realtà e unirci ai festeggiamenti che vedono Trento come Capitale europea del volontariato».
 
  Spark the night 
In occasione della giornata mondiale del Parkinson, Associazione Parkinson Trento ODV ha aderito a Spark the night, l’evento mondiale che vedrà illuminati moltissimi monumenti ed edifici nel mondo. 10 milioni di luci – tante quante le persone con Parkinson – verranno accese in diverse città. Tra queste anche Trento dove, grazie al supporto del Comune, nella notte dell’11 aprile la Fontana del Nettuno in Piazza Duomo sarà illuminata di colore blu.

Maggiori dettagli: https://www.worldparkinsonsnight.com/
 
 Convegno ECM La malattia di Parkinson nell’era delle innovazioni tecnologiche 
Nella mattina di venerdì 3 maggio, l’ITAS Forum di Trento ospiterà il convegno medico «La malattia di Parkinson» nell’era delle innovazioni tecnologiche: evento formativo promosso da Associazione Parkinson Trento ODV in collaborazione con diversi partner locali.  Realizzato con il contributo tecnico offerto dai medici di APSS – dott. Bruno Giometto e dott.ssa Maria Chiara Malaguti – questo ECM sarà rivolto principalmente a clinici e addetti ai lavori, i quali si incontreranno per confrontarsi in merito alle opportunità offerte dal digitale e dalle nuove tecnologie per l’accompagnamento della persona con malattia di Parkinson.

Maggiori dettagli: https://drive.google.com/file/d/1rfGNtJe07JvfLuE_JEzOgyFkKjdZ89WW/view?usp=sharing