Al via il 24° Concorso «Flicorno d'oro»
A Riva del Garda il prestigioso concorso bandistico internazionale
Sarà l’Orchestra di Fiati del Liceo Alfano di Salerno la prima banda in gara che aprirà la ventiquattresima edizione del Concorso bandistico internazionale «Flicorno d’Oro» al via oggi pomeriggio al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda. Un’edizione del concorso che parte con 60 bande iscritte con oltre 3.500 musicisti coinvolti.
Numeri da record per un’edizione che si preannuncia una battaglia all’ultima nota e che conferma la competizione gardesana ai vertici europei di questo settore. Anche quest’anno la Direzione Artistica porta la firma di Marco Somadossi, docente e compositore.
Quest’anno presidente della giuria è un nome molto noto alla realtà bandistica internazionale: Jan Van der Roost, musicista le cui crescenti attività musicali l’hanno portato a viaggiare in oltre 40 paesi di 4 continenti diversi, mentre le sue composizioni sono eseguite e registrate in tutto il mondo. Visto l’elevato numero di bande partecipanti quest’anno il concorso avrà un secondo presidente: Thomas Doss, altro musicista molto attivo ed apprezzato come direttore e compositore. Fanno parte della giuria Andrea Gasperin, Bjorn Bus, Jose Suner Oriola, Lino Blanchod, Walter Ratzek e Michele Mangani.
Dal punto di vista tecnico le prove di concorso consistono nell’esecuzione di due composizioni (un brano d’obbligo e una composizione a libera scelta), diversificate per livello tecnico a seconda delle cinque categorie in cui è strutturato il concorso, che saranno valutate, attraverso una dettagliata scheda tecnica, dalla giuria.
Nel corso degli anni si sono succeduti ai tavoli di valutazione del Flicorno d’oro i più importanti musicisti del settore a livello mondiale, altro punto di forza che ha ulteriormente determinato il riscontro e l’alto valore artistico del concorso.
Fra i molteplici elementi che caratterizzano il concorso di Riva del Garda, possiamo individuarne alcuni veramente significativi e peculiari: l’alta qualità musicale e l’ottima organizzazione contraddistinta da un sincero approccio empatico.
Una qualità musicale espressa attraverso i brani d’obbligo (le composizioni che le bande, a seconda della categoria di partecipazione, dovranno eseguire), attraverso la prestigiosa giuria internazionale e attraverso un sistema di valutazione che fornisce ai musicisti partecipanti un chiaro strumento di lavoro per comprendere e pianificare dal punto di vista tecnico-artistico le attività future.
Le prove di concorso termineranno domenica 24 marzo alle ore 20.00 con l’esibizione dell’Associazione Musicale Santa Cecilia di Besana in Brianza.
Il concorso si chiuderà con una grande festa e la proclamazione dei risultati alle ore 22.45 con un arrivederci all’edizione 2025.