Sabato alle 10.30 alla Caritro di via Calepina a Trento
«La Coralità trentina nel nuovo millennio»: la Federazione Cori conclude il proprio 60esimo con un libro e un brindisi
Sessant'anni fa, il 22 dicembre 1963, si riuniva per la prima volta l'assemblea che decise di dar vita alla Federazione Cori del Trentino.
Per celebrare quello storico momento la Federazione invita coristi, direttori e presidenti dei cori aderenti come pure tutti gli organi di informazione, sabato 23 dicembre alle 10.30, nella sala conferenze della Fondazione Caritro, in via Calepina 1 a Trento, alla presentazione del libro appositamente dedicato all'anniversario.
Il volume, intitolato «La coralità trentina nel nuovo millennio, contributi per il 60° di fondazione della Federazione Cori del Trentino», curato da Marina Giovannini, raccoglie saggi commissionati ad esperti rappresentativi del mondo della coralità trentina e nazionale.
In quattro capitoli il testo traccia l'identikit della Federazione dei Cori del Trentino, riflette sulla conservazione della cultura musicale corale in Trentino, si sofferma sulla coralità di ispirazione popolare e racconta, infine, «storie» di coralità colta.
L'incontro si concluderà con un brindisi offerto a tutti i presenti al termine degli eventi organizzati per celebrare quest'anniversario lungo il 2023, permettendo al tempo stesso lo scambio degli auguri alla vigilia delle festività.
L'ingresso è libero e gratuito fino ad esaurimento posti.