Il presidente alla festa dei volontari dell'Apsp di Avio

Fugatti: «Il volontariato rappresenta una forte vocazione del territorio trentino»

>
Oggi il presidente Maurizio Fugatti ha voluto partecipare alla festa dei volontari promossa ogni anno dalla Apsp «Ubaldo Campagnola» di Avio, momento tradizionalmente promosso per ringraziare tutti coloro che, con impegno e dedizione, si dedicano ad aiutare e sostenere nella quotidianità i tanti ospiti della struttura.
Il presidente, nel portare il suo saluto, ha evidenziato l'importanza del ruolo svolto dall'ente sia per il territorio sia nella cura degli anziani, ringraziando tutti coloro che lavorano e quotidianamente mettono a disposizione il proprio tempo.
 
E proprio sui volontari Fugatti ha voluto puntare l'accento: «Il tema del volontariato è una declinazione tutta trentina. Essere volontari vuol dire pensare agli altri prima che a sé stessi, vuol dire mettere a disposizione il proprio tempo, la propria solidarietà, il proprio senso civico per gli altri.
«E questa è davvero una forte vocazione del territorio trentino. Il ruolo del volontariato per noi amministratori è importante e significativo e la vostra presenza va sempre apprezzata ed ammirata. Da parte nostra voglio esprimere un forte senso di vicinanza nei vostri confronti e un ringraziamento.»
 

 
Accanto al presidente Fugatti vi erano anche il cda dell'ente con il presidente Andrea Bandera, la vicesindaco di Avio Lorenza Cavazzani, che anche a nome del sindaco Federico Secchi ha ringraziato l'Apsp per il valore aggiunto rappresentato da questa realtà sul territorio, e il sindaco di Ala Claudio Soini, che ha puntato l'accento sul mondo del volontariato che ci «mette il cuore e dà in maniera gratuita».
 
La festa, dopo la messa, è proseguita con il pranzo preparato dai cuochi della struttura all'insegna dell'allegria e del divertimento.
L'Apsp «Ubaldo Campagnola» di Avio offre ospitalità e assistenza ad anziani non autosufficienti e autosufficienti, offrendo servizi di tipo residenziale, semiresidenziale, alberghiero e domiciliare; inoltre dal 1° luglio 2017 l'Azienda gestisce direttamente il Servizio di Centro Diurno, di Centro Servizi e di Alloggi Protetti presso la struttura di Ala.