Finanziati dalla Regione 84 progetti a carattere umanitario

Stanziati 2,5 milioni di euro su proposta del vicepresidente Kompatscher

Due milioni e mezzo di euro per 84 progetti a carattere umanitario che saranno realizzati nel 2015 in favore di popolazioni di stati colpiti da eventi bellici o calamitosi o in condizioni di particolare difficoltà economica e sociale.
È quanto prevede una delibera approvata oggi dalla Giunta regionale, su proposta del vicepresidente Arno Kompatscher, che assegna contributi ad enti, associazioni o comitati per iniziative umanitarie.
«Nonostante i momenti di difficoltà dettati dalla crisi economica – ha detto il vicepresidente Kompatscher – riteniamo importante ricordarci di chi sta peggio di noi e vive situazioni di grande sofferenza.
«È proprio su questo principio che Sudtirolo e Trentino hanno costruito i propri valori e la propria coesione sociale.»
 
Sulla base di quanto previsto dalla normativa regionale, gli interventi a sostegno di progetti a carattere umanitario possono essere realizzati attraverso la concessione di contributi ad associazioni che operano nei paesi afflitti da particolari situazioni di degrado sociale o sanitario o con interventi diretti della Giunta regionale in casi di particolare urgenza o di grave calamità.
I finanziamenti stanziati oggi, suddivisi equamente fra Trentino e Sudtirolo, sono relativi ad iniziative di associazioni ed organizzazioni con sede in regione, che operano in diverse parti del mondo.
Si tratta, per lo più, della costruzione di scuole, case, orfanotrofi, strutture sanitarie, centri sociali per i giovani o di forniture di alimenti di base.