Adunata degli alpini, traffico sostenuto ma l’esodo è ordinato
Si stimano in circa 450 mila le persone giunte a Trento nel corso dei 3 giorni di Adunata a bordo di oltre 300 bus
Adunata degli alpini, traffico sostenuto ma l’esodo è ordinato.
La sfilata della 91ª Adunata nazionale degli alpini è terminata verso le 21.30 ma già da ore migliaia di persone hanno incominciato a lasciare Trento.
Il traffico è sostenuto ma non si è verificata alcuna paralisi, prova che il piano di intervento messo a punto dalla Protezione civile del Trentino, in accordo con il Comitato organizzatore adunata, ha funzionato, reggendo l’urto di centinaia di migliaia di partecipanti.
Sala operativa della Protezione civile del Trentino
Aggiornamento ore 22.30 del 13 maggio 2018
Trasporti pubblici
Dopo una giornata di pressione sulle tratte ferroviarie del Brennero, Trento - Malè e Valsugana, in serata le corse dei treni hanno registrato un flusso di passeggeri importante in partenza.
Grazie anche ai servizi integrativi dei pullman, tutti i viaggiatori si sono potuti mettere regolarmente in viaggio.
Strade
Sulla rete viaria extraurbana il traffico è sostenuto ma scorrevole.
Nelle ore serali la più trafficata è risultata la Statale della Valsugana, lungo la quale non si sono mai registrati blocchi o situazioni di criticità.
La tangenziale di Trento sta assorbendo il deflusso di pullman, camper, furgoni ed automobili in direzione nord-sud, senza particolari disagi.
Anche le navette urbane da via Brennero a Interporto stanno gradatamente smobilitando perché il flusso in uscita si è esaurito.
A22
Il traffico in Autobrennero è fluido, così come risultano liberi gli accessi in entrata ai caselli di Trento Nord e Sud.
Sanità
I giorni dell’Adunata sono stati segnati da un numero relativamente contenuto di ricoveri, considerate le 450 mila persone presenti a Trento durante i tre giorni dell’Adunata. Anche in serata non si sono registrate emergenze.
Comitato organizzatore adunata (Coa)
Si stimano in circa 450 mila le persone giunte a Trento nel corso dei 3 giorni di Adunata a bordo di oltre 300 bus.
Alle ore 21.30 avevano sfilato oltre 95 mila alpini.