Una serata tutta da ricordare – Di Paolo Farinati
L’annuale Serata delle Premiazioni dell’Unione Nazionale dei Veterani dello Sport di Rovereto
>
Splendidamente riuscita l’annuale Serata delle Premiazioni della Sezione di Rovereto dell’Unione Nazionale dei Veterani dello Sport presieduta da Elio Grigoletto.
Oltre sessanta sportivi si sono ritrovati in bella amicizia alla Locanda dal Barba di Villalagarina, della cui cooperativa che la gestisce ha ben parlato il direttore Pontara ad inizio serata.
L’ottimo cerimoniere Germano Gasperotti ha condotto più che egregiamente l’elegante conviviale, nel corso della quale sono stati degnamente premiati e festeggiati Carlo Giordani - storico infaticabile dirigente e ora Presidente dell’US Quercia e già Vice Presidente della FIDAL, Beatrice Pedrotti - bravissima atleta paralimpica e Campionessa italiana di categoria nel tennis e Simone Valduga - giovane talento dell’atletica leggera e Campione italiano in carica della categoria allievi nei 1.500 metri.
Il Presidente ha avuto subito parole di grande soddisfazione per l’ampia partecipazione e nel constatare la crescita della Sezione roveretana dell’UNVS, laddove proprio i veterani dello sport, di tutte le discipline, possono far radicare meglio e più a lungo nella comunità, soprattutto in quella parte giovanile della stessa, i valori di lealtà, di impegno e di rispetto, che nella vita sono fondamentali per avere un benessere equo e diffuso.
Molto significativo pure il saluto del Vice Sindaco e Assessore allo Sport di Villalagarina Luca Laffi, orgoglioso più che mai di vivere una tale serata nel suo territorio, sempre propositivo nell’ambito sportivo e culturale.
Alle sue si sono aggiunte le parole dell’Assessore allo Sport del Comune di Rovereto Mario Bortot, che ha voluto sottolineare quanto dallo sport la nostra comunità ha da sempre ricevuto in termini di successi, di emozioni e di conseguente progresso civile.
Al Socio Matteo Lazzizzera è spettata la presentazione di Beatrice Pedrotti, atleta di soli 27 anni del Circolo Tennis di Rovereto, che attraverso un impegnativo percorso di costante crescita tecnica e fisica in pochi anni ha raggiunto i vertici del Circuito Nazionale FISDIR di Tennis, divenendo due anni fa Campionessa italiana.
Tanto sorridente e affabile nei normali rapporti personali, Beatrice diventa un’autentica irriducibile tigre in campo.
A un altro Socio UNVS, Paolo Farinati, è toccato l’onore di presentare Simone Valduga, un ormai autentico riconosciuto talento italiano nelle corse di mezzofondo, dagli 800 ai 1.500 e fino ai 3.000 metri, a cui si aggiungono splendide prestazioni anche nei 2.000 metri siepi. A soli 17 anni Simone è già maglia azzurra, sia nella categoria allievi che juniores. Quest’anno ha conquistato il titolo italiano nei 1500 metri sulla mitica pista di Rieti.
Di Carlo Giordani ha narrato la lunga carriera di atleta e di dirigente sportivo lo stesso Presidente Elio Grigoletto. Un uomo, Carlo Giordani, che allo sport e alla sua amatissima atletica leggera ha dedicato la vita con grandi riconosciute capacità.
L’US Quercia vanta entrambe le sue squadre maschili e femminili in Serie A Oro nazionale, unica società italiana(!), nel mentre il Palio della Quercia è apprezzato a livello mondiale come uno dei migliori meeting di atletica leggera per organizzazione, prestigio e ospitalità.
E qui il merito di Carlo Giordani e la stima verso di lui non conoscono confini.
Il brindisi finale ha sancito il successo di una serata che certamente rimarrà a lungo negli annali della Sezione di Rovereto dell’UNVS, come ben evidenziato anche dal Delegato Regionale del Trentino Alto Adige Sudtirol dell’Associazione Luciano Vanz.
Paolo Farinati – [email protected]