«Le aziende artigiane protagoniste di sviluppo e innovazione»
Il presidente Fugatti, l’assessore Failoni assieme a Gerosa, Spinelli e Marchiori all’assemblea dell’associazione
«Il mondo artigiano con tutte le sue imprese è fondamentale per la capacità e potenzialità del nostro sistema economico trentino.
«Lo è anche sull’innovazione e l’intelligenza artificiale, una sfida che le piccole e medie imprese trentine hanno colto e sulla quale il Trentino è pioniere.
«In questa grande scommessa sulla crescita, la Provincia autonoma di Trento sostiene le realtà economiche e il territorio, con una politica che favorisce gli investimenti, sia pubblici sia privati, e che ha dato i suoi frutti.
«Una leva che confermiamo anche con la manovra di bilancio ora in fase di elaborazione e con tutti gli interventi, non ultimo il Terzo Bando “Qualità in Trentino”, in ottica olimpica, presentato oggi. In questa direzione dobbiamo continuare a lavorare, contando sulla collaborazione con il mondo artigiani e le sue categorie come l’Associazione Artigiani, prestando grande attenzione al tema della competitività del Trentino, del lavoro e degli adeguati livelli dei salari.»
Così il presidente della Provincia autonoma di Trento Maurizio Fugatti partecipando all’assemblea generale dell’associazione artigiani-Confartigianato del Trentino. Con lui anche l’assessore Roberto Failoni, la vicepresidente Francesca Gerosa e gli assessori Achille Spinelli e Simone Marchiori.
Un momento di aggregazione e confronto, alla presenza del presidente dell’associazione Andrea De Zordo e dei rappresentanti delle aziende associate riuniti all’auditorium Sant’Orsola di Cirè di Pergine, sul ruolo delle PMI trentine nella grande trasformazione legata all’intelligenza artificiale e sulle opportunità che stanno cogliendo anche in questo settore.
A rimarcare il ruolo del «saper fare» delle PMI trentine e il loro contributo alla crescita l’assessore provinciale all’artigianato Roberto Failoni:
«Prosegue la collaborazione con l’associazione e il nuovo presidente De Zordo su tutti i temi d’interesse. Ci sono tanti esempi che abbiamo messo a terra, a partire dalla delibera adottata sulla filiera del legno e il tema del bostrico, ma anche l’istituzione della nuova Commissione provinciale sull’artigianato che avrà il compito di proporre progetti e iniziative all’attenzione della Giunta.
«C’è poi il grande tema delle misure previste nella nuova finanziaria che approderà in consiglio e gli interventi come il Terzo Bando “Qualità in Trentino”, in ottica olimpica, approvato oggi dall’esecutivo.
«Le aziende artigiane, lo sappiamo, sono protagoniste della crescita e dell’innovazione del nostro territorio, pensiamo ad esempio alla sfida colta sull’intelligenza artificiale.
«La Provincia c’è a supporto del settore e la presenza istituzionale in questa sede lo dimostra.»