FIIC - Festival internazionale di incisione «piani inversi»

Allo Spazio Foyer di Via Galilei 26 a Trento, dal 22 novembre al 3 dicembre 2021. Inaugurazione lunedì 22 novembre alle ore 18

Giuliano Luca - Nautilus 2021.

Allo Spazio FoyEr di Trento il dialogo tra il FIIC-Festival Internazionale di Incisione e il mondo teatrale continua e si fa più intenso grazie al sodalizio con Fantasio-Festival Internazionale di Regia Teatrale che per la sua 23ª edizione viene omaggiato con una cartella di stampe che ne ripercorre la storia: «Piani inversi».
 
Nove artisti si sono confrontati con i testi teatrali che hanno segnato la storia di Fantasio: il risultato è una raccolta di incisioni accompagnate da estratti di famose opere di teatro, stampate a caratteri mobili.
L’accostamento tra immagine e testo non è descrittivo o didascalico, ma racconta la duplice indagine che ciascun artista ha effettuato, dal testo all’immagine e dall’immagine al testo, evocando significati e atmosfere che svelano la sensibilità di ognuno.
 

Diamanti Elisabetta - Fiore X IV 2021.
 
Le incisioni, realizzate da otto artisti di spicco nel panorama dell’incisione contemporanea, già segnalati nelle precedenti edizioni del FIIC, suggeriscono percorsi narrativi insoliti all’interno delle grandi opere prese in esame, mentre le fila del racconto suggerite dalle opere teatrali vengono riprese nelle stampe a caratteri mobili dell’incisore veneto Luigi Golin.
Un dialogo dunque a tre voci, che non tradisce le specificità dei singoli, ma che arricchisce di toni, sfumature e significati le peculiarità di ognuno.
 
La cartella, realizzata in 20 esemplari, si compone di 8 coppie di fogli 500x350, stampati con matrice di formato 250x250. Otto incisioni e otto testi in tiratura limitata che raccontano attraverso l’immagine, la parola, i colori e il segno un viaggio insolito tra arti e tempi diversi.
Alcune cartelle insieme ad altre incisioni saranno in vendita per una raccolta fondi a favore del FIIC.
 

Poma Marco - Atlante 2021.
 
 Gli artisti  
Agim Sako Nuove distanze, 2021
Cristiano Vettore Baccanti, 2021
Elisabetta Diamanti Fiore XIII, 2021
Francisco Domínguez Penis Acto final, 2021
Gianni Favaro Di fronte al mare, 2021
Luca Giuliano Nautilus, 2021
Luigi Golin Amleto, William Shakespeare; Baccanti, Euripide; Sogno di una notte di mezza estate, William Shakespeare; La vita è sogno, Pedro Calderón de la Barca; Aspettando Godot, Samuel Beckett; La signorina Papillon, Stefano Benni; Macbeth, William Shakespeare; La cantatrice calva, Eugène Ionesco.

Stampa a caratteri mobili di Luigi Golin - La cantatrice calva.