Giorno della Memoria, si rinnova l’impegno del Club Armonia
Debutta l’atto unico «La Congiura», scritto e diretto da Renzo Fracalossi e dedicato alla memoria di Felice Sordo
Nel suo 120° anno di attività, il Club Armonia ritorna puntuale con l’impegno per il Giorno della Memoria 2024», nella consapevolezza che l’antisemitismo non è solo un problema della contemporaneità, ma invece e purtroppo «accompagna», nei secoli, il cammino dell’umanità.
In collaborazione con il Coord. Teatrale Trentino e con il sostegno di Mediocredito Trentino-Alto Adige, C.G.I.L., .C.I.S.L., U.I.L. e F.I.D.A.P.A., debutta quindi l’atto unico «La Congiura», scritto e diretto da Renzo Fracalossi e dedicato alla memoria di Felice Sordo.
Nell’Europa del Trecento, la diffusione della lebbra viene imputata appunto ad una congiura ordita dagli ebrei e dai lebbrosi, su mandato dei mussulmani di Spagna.
Un complotto contro il quale si batte l’Inquisizione che si nutre del mai sopito antigiudaismo di radice cristiana.
Giovedì 25 gennaio ad Aldeno (Teatro comunale), venerdì 26 a Cles (Sala Borghesi Bertolla) e poi Trento (Teatro di Villazzano), per proseguire domenica 28 a Spiazzo Rendena (Teatro comunale) e lunedi 29 a Cembra (Teatro comunale) ed ancora a Sella Giudicarie (ex chiesa di S. Andrea) venerdi 2 febbraio e al Teatro Franco Parenti di Milano, domenica 4 febbraio. Infine, dopo alcune settimane, il 10 marzo lo spettacolo sarà a Torino (Sala della Comunità ebraica).
Gli ingressi sono ovunque liberi e gratuiti, com’è nello spirito del Club Armonia in queste circostanze ed il sipario si alza alle ore 20.30.
In scena, accanto all’autore, Sara Ghirardi (Lily), Claudia Furlani (Marie), Marino Degasperi (Mastro Pierre), Anna Guastalla (Tikvà), Fiorenzo Pojer e Leonardo Debiasi (due frati amanuensi), Marco Revolti (Fra’ Marcel).
La colonna sonora è eseguita dal vivo ed affidata al violino di Michael Isac Girardi ed alla fisarmonica di Andrea Anderle. Assistenza tecnica di Gianni Dorigatti.