Il Gruppo Alpini Acciaierie Valbruna al Sacrario di Cima Grappa
La sacralità del luogo ha portato a una profonda riflessione affinché dal ricordo degli errori commessi in passato si possa imparare a vivere in pace in futuro
>
Quest'anno l'Associazione Nazionale Alpini compie 100 anni, traguardo importante che il Gruppo Acciaierie Valbruna ha voluto festeggiare con una visita ad uno dei luoghi della memoria fra i più cari agli Alpini, il Sacrario Militare sul Monte Grappa.
A fare da guida il generale in pensione Donato Lunardon, profondo conoscitore di storia militare e vecchia conoscenza per molti dei partecipanti durante il servizio militare.
La sacralità del luogo, enfatizzata dalle parole del generale, ha fatto sì che il primo pensiero di deferente ringraziamento ai Caduti maturasse in un momento di più profonda riflessione sugli orrori della guerra, affinché dal ricordo degli errori commessi in passato si possa imparare a vivere in pace.
Spostati poi all'interno del rifugio, ottimismo e positività hanno preso il sopravvento con sorrisi e chiacchiere in allegria.
Tra i vari brindisi spontanei il più sentito è stato quello proposto dal capo Gruppo, Paolo Massardi, per Lazzaro e Salvatore, due giovani soci che la scorsa estate si sono sposati con Martina e Silvia.
A loro vanno i migliori auguri del Gruppo, che guarda con ottimismo ai prossimi 100 anni.