Roma: Palmisano-Trapletti marcia trionfale

Meravigliosa doppietta nella prima serata degli Europei di atletica: la campionessa olimpica domina la 20 chilometri in 1h28:09, l’altra azzurra argento

>
Meglio non si poteva iniziare. Straordinario trionfo per l’Italia con una magnifica doppietta nella prima finale che assegna medaglie agli Europei di Roma.
Il primo titolo è di Antonella Palmisano, padrona nella 20 chilometri di marcia al termine di una gara dominata e vinta con il crono di 1h28:08 sul percorso nel parco del Foro Italico, intorno allo stadio dei Marmi con l’arrivo sulla pista dello stadio Olimpico.
Alle sue spalle è fantastico l’argento di Valentina Trapletti, la più esperta della squadra azzurra, seconda in 1h28:37 con il record personale migliorato di oltre un minuto.

La campionessa olimpica Palmisano, 32enne pugliese delle Fiamme Gialle, con autorevolezza sferra l’allungo decisivo al dodicesimo chilometro e aggiunge un altro oro alla sua meravigliosa collezione che comprende anche due bronzi mondiali (2017 e 2023) e un bronzo europeo (2018), oltre all’oro a cinque cerchi del 2021.
A incoronare la regina della marcia, subito dopo il traguardo, è il marito e coach Lorenzo Dessi.

La milanese Trapletti, portacolori dell’Esercito e allenata da Alessandro Gandellini, con una prova commovente a 38 anni esulta in una stagione che l’ha già vista conquistare il successo in staffetta ai Mondiali a squadre.
Nella storia degli Europei, è il terzo oro per la marcia femminile italiana dopo le due vittorie dell’indimenticabile Annarita Sidoti sui 10 chilometri (1990 e 1998) e la seconda doppietta (nel 1998 argento per Erica Alfridi).
Bronzo all’ucraina Lyudmila Olyanovska in 1h28:48, quindicesima Eleonora Giorgi in 1h33:29.
 
START LIST E RISULTATI.