A Forte Corno giovedì 16 saranno protagoniste le emozioni
Con la visita teatralizzata «Sensazioni Forti - Le pietre raccontano...»
>
Sarà la visita teatralizzata «Sensazioni Forti – Le pietre raccontano....», a cura di Miscele d'Aria Factory, la protagonista dell’appuntamento di Sentinelle di Pietra in programma a Forte Corno (Valdaone) giovedì 16 agosto alle 14.30 e con repliche alle 15.30 e alle 16.30.
L’evento rappresenta il terzo appuntamento del mini-ciclo dedicato ai percorsi immersivi nei forti e parte della rassegna di Sentinelle di Pietra 2018.
I precedenti appuntamentI sono andati in scena sabato 7 luglio a Forte Strino (Vermiglio) e domenica a Forte Pozzacchio (Trambileno).
Al centro dell’esperienza – raccontano gli organizzatori – vi sono le emozioni: «Sensazioni forti. Le pietre raccontano» è infatti un percorso in cui i suoni e le immagini si fondono e raccontano in modo emozionale e diretto la quotidianità della guerra, le piccole grandi storie di soldati legate alle mura di Forte Strino.
Uno scrigno di emozioni - a cura di Miscele d'Aria Factory, compagnia artistica specializzata in eventi sensoriali in cuffia - dove la musica e le parole si intrecciano e trasmettono emozioni al gruppo dei visitatori, accompagnati da una guida/performer.
La tecnologia permette, attraverso l’utilizzo delle cuffie wireless, di avere per ogni visitatore una percezione personale, non disturbata da rumori o distrazioni esterne. Uno spettacolo da vivere come esperienza «full immersion» in questi luoghi suggestivi.
La visita durerà circa 50 minuti e sarà replicata per tre volte: alle 14.30, alle 15.30 e alle 16.30.
Location d'eccezione sarà l'imponente edificio di Forte Corno, situato a Praso, nel comune di Valdaone: edificato su uno sperone di roccia tra il 1883 e il 1890 impressiona il visitatore per la complessità della sua struttura che si compone di 50 ambienti, articolati in quattro livelli che degradano verso il fondovalle; era collegato al vicino Forte Larino attraverso un percorso attrezzato.
La rassegna Sentinelle di Pietra è giunta alla quarta edizione. Rappresenta un'iniziativa promossa dal Servizio attività culturali della Provincia autonoma di Trento e curata dal Centro servizi Santa Chiara e dalla Fondazione museo storico del Trentino.
Coinvolge 19 fortificazioni distribuite sull'intero territorio provinciale con eventi culturali, momenti di riflessioni, rappresentazioni musicali, teatrali ed artistiche in un cartellone molto ricco che si concluderà domenica 16 settembre a Forte Garda.