I simulatori di volo del Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni

A Casa dei Gentili di Sanzeno si potrà pilotare un aereo, un aeroplano o un elicottero

Martedì 14 agosto presso Casa dei Gentili, a Sanzeno (Tn), si potrà viaggiare sulle ali della fantasia accompagnati dai dipinti della mostra «A Oriente verso Sud» di Giorgio Ramella e dai simulatori di volo del Museo dell’Aeronautica Gianni Caproni.
L’incontro fra questi due mondi è il preludio alla mostra «AirMail» che vedrà ulteriori dipinti dell’artista esposti presso la sede del Museo stesso, a partire da ottobre.
 
L’evento – rivolto a bambini, ragazzi e famiglie – vedrà il pomeriggio dedicato al volo simulato ma non solo: dalle 16.30 alle 19.00, si potrà pilotare un aereo, un aeroplano o un elicottero, oppure costruire il proprio aereo di carta e tentare di farlo volare a destinazione.
Alle 21.00 Giorgio Ramella, autore dei dipinti esposti, sarà guida d’eccezione all’esposizione delle sue opere che si ispirano all’Oriente e all’Africa, disegnando «viaggi che» – nelle parole di Lea Mattarella, curatrice della presentazione del catalogo – «assomigliano più a miraggi, dove la sua Africa e il suo Oriente da Mille e una notte sono proprio, come le storie raccontate a Sheherazade al sultano, magnifiche invenzioni letterarie».