Rossi lunedì in Slovenia al lancio di Eusalp, Macroregione alpina
Il Trentino leader del Gruppo di azione riguardante istruzione e formazione
Prende il via lunedì 25 a Brdo, in Slovenia, con una grande conferenza internazionale, Eusalp, la Macroregione alpina europea che coinvolge sette stati - Italia, Austria, Francia, Germania, Slovenia e due paesi extra UE, Liechtenstein e Svizzera - e 48 regioni e province autonome, fra cui Trentino, Alto Adige, Liguria, Piemonte, Valle d'Aosta, Lombardia, Veneto e Friuli Venezia Giulia.
L'evento, organizzato dal Ministero degli esteri sloveno assieme alla Commissione europea , vedrà la partecipazione del governatore del Trentino Ugo Rossi, assieme ad una delegazione tecnica della Provincia.
Parteciperanno anche il presidente altoatesino Arno Kompatscher con i colleghi delle altre Regioni italiane interessate, una delegazione del Governo italiano, il commissario europeo alle Politiche regionali, Corina Cretu, e il commissario europeo ai trasporti, Violeta Bulc.
La Macroregione nasce con l'obiettivo di accrescere la cooperazione fra gli stati e i territori posti sull'uno e l'altro versante dell'arco alpino.
Essa rappresenta un'opportunità preziosa per sviluppare in quest'area una governance multilivello (Unione europea, governi nazionali, enti locali) in grado di armonizzare il lavoro e le competenze delle istituzioni esistenti e di usare in maniera più efficace le risorse finanziarie disponibili.
La Macroregione alpina opererà attraverso 9 appositi Gruppi d'azione, coordinati ciascuno da un soggetto leader.
Al Trentino è stato affidato il ruolo di leadership del Gruppo 3-«Migliorare l'adeguatezza della forza lavoro, dell'istruzione e della formazione nei settori strategici» (coordinato dalla dottoressa Boglarka Etelka Fenyvesi Kis).
Lo scorso dicembre è stata inviata una lettera a tutti i ministri e i presidenti delle Regioni/Länder/Cantoni che compongono Eusalp per verificare l'interesse a partecipare al Gruppo d'azione.
Si stanno ora raccogliendo le varie adesioni, secondo le indicazioni della Commissione europea (è richiesto un minimo di 7 membri e un massimo di 20).
Il Gect Euregio Tirolo, Alto Adige, Trentino, la cui presidenza per il biennio 2015-2017 è affidata al Trentino, coordinerà invece il Gruppo d'azione 4-«Promuovere intermodalità e interoperabilità nel trasporto passeggeri e merci».
«Il fatto che il Trentino sia in posizione di leadership in 2 dei 9 Gruppi d'azione della Macroregione – sottolinea il governatore del Trentino con soddisfazione – dimostra senza ombra di dubbio che finora abbiamo lavorato bene, e che la nostra capacità di sperimentare nuove strade, di avanzare proposte innovative, di stringere alleanze territoriali, ci viene oggi riconosciuta non solo in Italia ma anche nel panorama europeo.»