Venerdì 29 luglio al Teatro Zandonai di Rovereto
Il pianista Giuseppe Andaloro, vincitore del Premio «Busoni» 2005, con l’Orchestra Euroregionale Alpen Classica
Venerdì 29 luglio, con inizio alle ore 21, il Teatro Riccardo Zandonai di Rovereto ospiterà un evento concertistico di particolare rilievo.
Protagonista d’eccezione il pianista Giuseppe Andaloro, interprete di fama internazionale, vincitore fra l’altro, del prestigioso Premio Busoni nel 2005 e autore di numerose incisioni per diverse etichette discografiche (Sony, Warner, Naxos, Fontec).
L’artista eseguirà la Rapsody in Blue di Gershwin, accompagnato dall’Orchestra Euroregionale Alpen Classica (con l’Orchestra Euthaleia in residence) condotta dal roveretano Sebastiano de Salvo (direttore stabile del Festival dal 2017).
Completerà il programma della serata l’esecuzione della Sinfonia n. 3 di Robert Schumann.
Il concerto è inserito all’interno del progetto euroregionale dell’Alpen Classica Festival, giunto alla settima edizione, sotto la guida del presidente e direttore artistico Massimiliano Girardi e da Lorenzo Largaiolli e Damiano Grandesso.
Il Festival organizzerà quest’anno 21 concerti in tutti e tre i territori del Trentino, dell’Alto Adige Sudtirol e del Tirolo.
Inoltre organizza come ogni anno, dal 25 al 31 luglio, l’accademia orchestrale, composta quest’anno da 53 giovani musicisti, provenienti dai territori del Trentino Alto Adige e del Tirolo e diversi dei quali già diplomatisi presso i Conservatori di Trento, Bolzano e Innsbruck.
Durante questa settimana i ragazzi hanno la possibilità di perfezionarsi con tutor euroregionali di fama internazionale e collaborare anche con solisti di fama mondiale.
Oltre a queste attività vi sono anche masterclass, tra le quali corno, flauto e violoncello e concerti gratuiti per le case di riposo.
Il concerto di Rovereto apre una piccola tournée dell’orchestra, con concerti che saranno replicati in Val di Sole e in Austria, all’interno dell’Alpen Classica Festival.
P. Farinati