Confindustria, Polo Edilizia 4.0: la presidenza a Basso

46 anni, imprenditore edile e vicepresidente dell'Associazione trentina dell'edilizia

È Andrea Basso, 46 anni, imprenditore edile e vicepresidente dell'Associazione trentina dell'edilizia, il presidente del nuovo «Polo Edilizia 4.0», centro di eccellenza nella ricerca e innovazione del ciclo di vita degli edifici e delle infrastrutture urbane.
Basso è stato eletto nel corso della prima seduta del Consiglio di amministrazione dell’Associazione, che avrà sede presso il Progetto manifattura a Borgo Sacco di Rovereto.
Entrano a fare parte del Cda anche Aldo Montibeller, Associazione Artigiani Trentino, Alfredo Maglione, Confindustria Trento, Germano Preghenella, Federazione Trentina della Cooperazione, Marco Giglioli, Habitech, Alessio Tovazzi, Collegio Geometri e Geometri Laureati della Provincia di Trento, Stefano Tasin, Collegio dei Periti Industriali di Trento, Andrea Polastri, Consiglio Nazionale delle Ricerche, Carlotta Cocco, Green Building Council Italia, Marco Piccolroaz, Ordine degli Architetti di Trento e Massimo Garbari, Ordine degli Ingegneri di Trento.
 
Sono, questi, i componenti indicati dagli 11 enti che costituiscono la realtà e che rappresentano, nel settore dell'edilizia, oltre 10mila soggetti.
Lo scopo dell'associazione sarà promuovere la ricerca e lo sviluppo di processi innovativi e sostenibili per il settore dell'edilizia in relazione a tutte le fasi di vita degli edifici, favorire l'evoluzione del settore, promuovere dialoghi e scambi scientifici con altre associazioni, istituti, enti a livello regionale, nazionale e internazionale.
Il primo progetto viene realizzato in Val di Non e prevede il monitoraggio della costruzione di edifici civili sotto il profilo energetico, del confort abitativo, in generale sul fronte dei requisiti propri dell’edilizia 4.0.
Un primo sopralluogo da parte dei componenti del Consiglio di Amministrazione è previsto per il 31 ottobre.