Musica, natura, relazioni a Brentonico
Dal legno al suono: esposizione e laboratorio di liuteria a porte aperte
>
Musica Natura Relazioni, promosso dai Comuni di Mori e Brentonico e dal Parco Naturale Locale del Monte Baldo, propone per il prossimo fine settimana «Dal legno al suono: esposizione e laboratorio di liuteria a porte aperte».
L’appuntamento è dunque per sabato 21 e domenica 22 agosto a Brentonico, Circolo Arci «U. Winkler» dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18 con ingresso libero. Qui gli interessati potranno trovare il maestro liutaio Gianmaria Stelzer intento nel suo lavoro.
L’accesso alla saletta del Circolo – in via Roma – è contingentato a due persone alla volta e nel rispetto delle normative vigenti in quel momento in materia di limitazione del contagio da Covid-19. Durante la visita si potrà scoprire come nasce uno strumento ad arco, quali sono gli attrezzi del mestiere di un liutaio, quali legni si utilizzano, che differenza c’è tra un violino e una viola, quanto deve stagionare il legno, quanto può costare uno strumento, a cosa serve l’archetto, qual è il ponticello e qual è l’anima. Ciò che sarà possibile vedere sarà dunque una vera bottega con un vero maestro liutaio al lavoro, tra trucioli e scalpelli, tavole e pialle.
Gianmaria Stelzer è nato a Trento nel 1986, ha studiato violoncello alla scuola musicale «I Minipolifonici», ha conseguito la maturità classica ed è diplomato alla Civica scuola di liuteria del Comune di Milano. Ha lavorato e studiato sotto la guida del maestro Luca Primon.
Dal 2015 al 2020 ha vissuto e lavorato tra Trento, dove ha un proprio laboratorio, e Londra, dove è stato assistente del liutaio Philip Ihle. Dal 2021 ha un atelier e laboratorio a Zurigo, dove si dedica alla realizzazione e alla manutenzione di strumenti di alta liuteria.