Trento, numeri da record per la 18ª edizione del Festival

Sono tornate le code per ascoltare 650 relatori, di cui il 35% donne rispetto al 23% dello scorso anno, nei 270 eventi in programma tra Festival

È andato tutto bene è il Sole 24 ore può essere soddisfatto perché ha portato a casa un bel successo per il secondo anno consecutivo.
Di seguito riportiamo i punti salienti, qui desideriamo esprimere due considerazioni.
La prima è che troppi personaggi importanti sono intervenuti «da remoto», cioè in video e non in presenza. La tecnologia lo consente, ma molte persone hanno fatto la coda per vedere i leader di persona e non sul video. Li vedono già in TV…
Dal punto di vista giornalistico, poi, va da sé che non si possono intervistare i personaggi che non ci sono. Un peccato, perché negli anni scorsi è stato possibile e questo aveva certamente arricchito i colleghi della stampa locale.
La seconda è che qualche relatore era fuori posto. Non solo erano inutili alcune presenze, ma in certi casi hanno nuociuto all’immagine del Festival.


Lo staff di giornalisti dell'Ufficio Stampa della Provincia autonoma di Trento. Li ringraziamo.

Si chiude oggi la 18ª edizione del Festival dell’Economia di Trento organizzata dal Gruppo 24 ORE e da Trentino Marketing per conto della Provincia autonoma di Trento e con il contributo del Comune di Trento e dell’Università di Trento.
I dati confermano un successo oltre le aspettative, primo fra tutti per l'abbondante partecipazione, sia da parte del pubblico che degli oltre 650 relatori, di cui il 35% donne rispetto al 23% dello scorso anno, nei 270 eventi in programma tra Festival, «Fuori Festival», «Economie dei Territori», «Incontri con l’autore» e le dirette-evento di Radio 24.
Tra il pubblico, tantissime le famiglie presenti, provenienti anche da fuori Trentino e una grande partecipazione di giovani, molti studenti universitari, ma anche di istituti di scuola secondaria superiore.
 
Significativi i numeri della rassegna con la partecipazione di 6 premi Nobel, 19 ministri e la premier Giorgia Meloni, oltre 90 relatori provenienti dal mondo accademico, 40 tra i più importanti economisti internazionali e nazionali, 60 rappresentanti delle istituzioni nazionali ed europee, 35 relatori internazionali, ed oltre 40 tra manager e imprenditori di alcune delle maggiori imprese italiane e multinazionali.
Un festival ad alta tecnologia.
Circa 130 tecnici audio e video impegnati nelle 21 location che hanno garantito in modalità on-demand la messa in onda della totalità degli appuntamenti e 90 di questi eventi in live streaming.
 
Un Festival rivolto in particolare ai giovani, con un fitto programma di 15 eventi a loro dedicati sia all’interno del Festival sia all’interno del FuoriFestival, tra cui i tre appuntamenti del «Festival dei giovani» dedicato agli studenti delle scuole superiori trentine e i due eventi in cui sono stati protagonisti gli studenti universitari che hanno presentato contributi sui temi del Festival.
A questi si aggiungono il successo del Monopoly in Piazza Fiera, che ha registrato il tutto esaurito ogni giorno, e dei laboratori Economy Kids a cura di 24 ORE Cultura e Radio 24 per i bambini.
Sul fronte dell’informazione, l’Ufficio stampa della Provincia - che ha curato questo aspetto ed i rapporti con i media fin dalla prima edizione, 18 anni fa - ha mobilitato un centinaio fra giornalisti, personale amministrativo e di segreteria, operatori, fotografi, informatici. Circa 160 i comunicati stampa prodotti, di cui 14 in lingua inglese e tedesco.
 
Ben 511 i giornalisti e gli operatori accreditati quest’anno, di cui 350 presenti a Trento, con inviati dalle più importanti testate locali e nazionali e oltre 10.000 scatti fotografici.
I primi dati della rassegna stampa, provvisori in quanto andranno aggiunte le uscite dei prossimi giorni, contano complessivamente 469 articoli sulle varie testate atesine, a cui si aggiungono 35 uscite in testate di altre regioni italiane.
4.672 gli articoli web (l'Adigetto.it ne ha prodotti 55) e 191 i servizi radiotelevisivi.
Per un bilancio del successo di pubblico, si consideri anche che, ad oggi, risultano 1.149 gli iscritti alla newsletter del Festival, a cui si aggiungono i 86 iscritti a quella in lingua tedesca e i 14 alla traduzione in lingua inglese.
 
Il Gruppo 24 ORE, presente con 200 persone tra redazione e azienda, ha messo in campo tutta la sua capacità di produzione informativa per raccontare le giornate del Festival realizzando quattro inserti dedicati alla manifestazione, a partire da venerdì 26 maggio fino a martedì 30 maggio, un super-dossier online sul sito del Sole 24 Ore e alimentando costantemente le piattaforme digitali ed i canali social.
Radio 24, oltre ai 6 spettacoli live, ha trasmesso da Piazza Cesare Battisti 26 dirette dei programmi in palinsesto permettendo al pubblico di Trento di incontrare i propri conduttori preferiti e di vivere dal vivo le emozioni della radio live e del dietro le quinte.
L’edizione 2023 del Festival ha registrato anche il record storico di partner della manifestazione: 44 i Business Partner che hanno aderito a cui si aggiungono, sette media partner: ElEconomista.es, Financial Times, Sky Tg24, Il Sole 24 Ore, Ilsole24ore.com, Radio 24 e l’agenzia Radiocor.