«In partenza per l’Europa»: boom di presenze

Oggi a Trento la quinta giornata informativa dedicata alla presentazione delle opportunità di studio, lavoro o stage all’estero

Più di trenta esperienze da fare all'estero, una quindicina di realtà attive sul territorio, un flusso continuo di giovani che si sono recati oggi al Palazzo della Regione a Trento per raccogliere informazioni.
Sono questi gli elementi della quinta edizione dell’iniziativa “In partenza per l'Europa”, pensata e dedicata alla presentazione delle opportunità di studio, lavoro o stage all’estero, offerte dall'Unione europea e da varie istituzioni trentine.
La giornata è stata proposta e coordinata dal Centro di Documentazione Europea e Europe Direct Trentino della Provincia autonoma di Trento con il Servizio Europa, in collaborazione con molti altri partner istituzionali, fra cui la Regione autonoma Trentino-Alto Adige.
Domani mattina alle 9, all’Auditorium Santa Chiara a Trento, è prevista invece la conferenza finale dei progetti «PreMo - Prepara la Mobilità» e «TRACK – Riconoscimento delle competenze in azienda».
La conferenza dal titolo «Mobilità transnazionale di qualità e tracciabilità delle competenze acquisite» rappresenta il momento di sintesi dei risultati dei due progetti di trasferimento dell’innovazione finanziati dal programma europeo Leonardo da Vinci.
 
La giornata informativa In partenza per l'Europa è stata strutturata, come nelle precedenti edizioni, in due sezioni parallele. Una prima con stand informativi di presentazione delle opportunità di studio, lavoro, scambio o stage all’estero.
Nello specifico sono state più di trenta le opportunità presentate dall’Università degli Studi di Trento, il Dipartimento della Conoscenza, Ad Personam, l'Ufficio giovani e Servizio civile, la Regione autonoma Trentino Alto Adige, l’Agenzia del lavoro, il Servizio Europa, Trentino Sviluppo, l’Associazione InCo, l'Ufficio emigrazione della Provincia autonoma di Trento, Europe Direct Trentino e l’associazione Erasmus student network.
In parallelo, nella sala di rappresentanza della regione, si sono tenuti una serie d’incontri di approfondimento: un’occasione di confronto e riflessione rivolto tanto a chi si occupa di organizzare la mobilità quanto a chi richiede di fare esperienze, a diversi livelli, di mobilità. Nella mattina sono seguiti gli interventi di «Ricerca attiva del lavoro all'estero» a cura di EURES Trento e di Torino.
 
È seguito «Your first Eures job» con l’intervento di Dario Manna, coordinatore dell’Ufficio Progetti europei Capitale Lavoro S.p.A. della Provincia di Roma. Si è parlato poi di mobilità per i giovani svantaggiati della Rete TNL Mobility, la Rete transnazionale di apprendimento promossa dalla Commissione europea finalizzata ad identificare modalità condivise per l'organizzazione di bandi congiunti in Europa per la mobilità di giovani.
La mattinata si è conclusa con la presentazione da parte dell’Università degli Studi di Trento del portale HousingAnywhere, il portale che aiuta gli studenti erasmus a trovare e scambiare casa.
Nel pomeriggio si sono susseguite le presentazioni in forma di workshop relativi a progetti, buone pratiche ed esperienze di mobilità a livello europeo. Ne sono alcuni esempi il progetto «Go and learn – Parti e impara», promosso dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.
 
È seguita la presentazione da parte di APCMA (Assemblea permanente delle camere dell'artigianato e dei mestieri di Parigi) di Euroapprenticeship network, la piattaforma europea per la promozione, la realizzazione e il rafforzamento della mobilità di qualità degli apprendisti.
Tutte le esperienze presentate sono frutto di due progetti europei ossia «PreMo - Prepara la Mobilità» e «TRACK – Riconoscimento delle competenze in azienda».
PreMO, nello specifico, punta a trasferire approcci, dispositivi e strumenti di supporto alla mobilità transnazionale. TRACK punta invece al riconoscimento delle competenze acquisite nell’ambito di esperienze di mobilità e migliorare la propria spendibilità sul mercato del lavoro.
Il momento di sintesi dei risultati dei progetti «PreMo - Prepara la mobilità» e «TRACK - Riconoscimento delle competenze in azienda», finanziati dal Programma europeo Leonardo da Vinci e promossi rispettivamente dalla Provincia autonoma di Trento e dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia si terrà domani con la conferenza dal titolo «Mobilità transnazionale di qualità e tracciabilità delle competenze acquisite».
 
La conferenza, aperta al pubblico, si terrà domani mattina a partire dalle 9 all’Auditorium Santa Chiara a Trento (Sala 3 - Via Santa Croce, n. 67).
In conclusione dell’incontro, alla presenza del vice presidente e assessore allo sviluppo economico e lavoro della Provincia autonoma di Trento Alessandro Olivi, si prevede la firma di un accordo di partenariato per favorire l’organizzazione di mobilità transnazionale di qualità tra i partner di PreMo e di TRACK.