Grande successo di Lia Beltrami con il «G8 delle donne»
Tutte le istituzioni presenti all’evento che ha riportato a Trento otto donne di fede diversa impegnate nel cammino della pace e della riconciliazione
>
Ha aperto la serata la musica del sestetto d’archi dell’Orchestra Fuoritempo. Un’orchestra di giovani talenti trentini da sempre impegnati nella pace e nel dialogo e che si erano esibiti a Gerusalemme nel 2013 proprio in apertura della riunione del gruppo a due anni dalla sua fondazione.
«Siamo molto orgogliose – ha affermato Lia Beltrami, co-fondatrice del gruppo nella sua introduzione – che Trento possa ancora ospitare queste donne coraggiose e straordinarie, che nei prossimi giorni lavoreranno insieme per costruire una rete di donne di fede che lotti per la pace e la convivenza dei popoli.»
L’ex presidente del board del World Food Programme, madrina dell’evento ha esortato il gruppo di «donne che sottostimato la loro forza a reagire, a non arrendersi, a non levare le mani in aria ma a cercare le soluzioni ai problemi che l’uomo a creato».
«Non possiamo fare questo senza considerare chi disegna tutto dall’alto – ha proseguito, – sia esso chiamato Gesù, Allah, Jehovah, ed é proprio la nostra fede che renderà il viaggio più facile e ci condurrà ad una maturazione più grande e risoluta. Perché solo la fede in lui può portare alla pace.»
Un forte appello alla pace, al dialogo tra le fedi, all’apertura, all’ascolto, ribadito da tutte le partecipanti che hanno narrato la storia del loro gruppo e la forte unione che ancora le lega dopo cinque anni dalla sua nascita.
L’evento oltre la partecipazione delle diocesi di Trento e Bolzano, della Regione, della Provincia e del Comune di Trento ha visto anche l’importantissimo coinvolgimento della CEI, con il saluto di don Cristiano Bettega, direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso che ha ringraziato gli organizzatori per questo importante evento nei 50 anni dalla dichiarazione conciliare «Nostra Aetate».
Il prossimo appuntamento a Trento martedì 13 ottobre alle ore 17.30 in Consiglio Comunale con un incontro con le amministratrici del comune di Trento e a Bolzano mercoledì 14 alle 20.30 presso la Curia in Piazza Duomo per una tavola rotonda sul tema del dialogo.