L'utilità delle valvole pneumatiche inclinate
Non sono un oggetto misterioso, ma sono fondamentali per lo scorrimento dei fluidi
Nell'ambito della fluidodinamica, le valvole pneumatiche inclinate giocano un ruolo pressoché essenziale dal punto di vista dello scorrimento dei fluidi. La loro funzionalità, infatti, garantisce il passaggio dei liquidi in maniera impeccabile, sfruttando sia le proprietà strutturali delle valvole stesse che la loro particolare conformazione estetica.
Le valvole sono contraddistinte da una particolare forma che, per l'appunto, consente lo scorrimento dei liquidi seguendo un apposito percorso caratterizzato da un'inclinazione specifica.
Approfondiamone le caratteristiche.
Indice
1 • Generalità sulle valvole pneumatiche
2 • Caratteristiche specifiche delle valvole inclinate
3 • Alcuni esempi: le valvole nel catalogo di Maros Engineering
1. Generalità sulle valvole pneumatiche inclinate
Le valvole pneumatiche inclinate si contraddistinguono per la loro capacità unica di regolare la portata e la pressione dei fluidi che scorrono al loro interno. Concepite con materiali differenti, variabili generalmente dall'alluminio ai metalli più pesanti (e rivestite con strati anodizzati o di nichel), le valvole in questione sono in grado di supportare anche il passaggio di fluidi a temperature particolarmente elevate, il che rappresenta un vantaggio non indifferente.
2. Caratteristiche specifiche delle valvole inclinate
Entrando nel dettaglio, le valvole pneumatiche inclinate si caratterizzano anche per la possibilità di essere montate in più unità su singole batterie industriali. Inoltre, una peculiarità delle valvole è data dalla presenza, lungo il loro telaio, di un attuatore orientabile in grado di coordinare al meglio le varie connessioni pneumatiche.
E che dire della possibilità di controllare la funzionalità delle valvole anche da remoto? Gran parte delle valvole in commercio può essere tranquillamente adoperata facendo uso di appositi interruttori meccanici, anche noti come "switch-box". Gli switch-box garantiscono un controllo sempre ottimale delle singole valvole, così da convogliare a piacimento i fluidi all'interno delle tubature.
3. Alcuni esempi
E’ possibile individuare valvole di tutte le forme e le tipologie, a partire dai modelli appartenenti alla serie Themal Y o alla serie Fluxa, quest'ultima presentante valvole da installare all'interno di spazi ridotti (o in impianti contraddistinti da una certa complessità).
Discorso differente per le valvole facendo parte della serie NRY, particolarmente adoperate in tutti quegli impianti in cui non sono richieste prestazioni all'estremo, sia dal punto di vista della temperatura dei fluidi che dal punto di vista della loro pressione. Per quanto riguarda la serie Themal, invece, avviene l'esatto opposto, poiché le valvole trovano impiego diretto in condizioni gravose.
Le valvole pneumatiche inclinate garantiscono una vasta gamma di applicazioni a seconda delle specifiche necessità. La scelta delle valvole da installare nei rispettivi impianti dovrà essere effettuata tenendo conto delle singole esigenze degli stessi, tenendo in considerazione che a ogni valvola corrisponde un determinato effetto meccanico o idraulico.