Trentino Sviluppo, bilancio e attività 2016: crescita per il territorio
L’utile è di 436mila euro, patrimonio gestito a 1 miliardo e 90 milioni – Generati 320 posti di lavoro grazie a progetti di crescita industriale, 600 nuove microimprese
Un patrimonio gestito pari a 1 miliardo e 90 milioni di euro, suddiviso in nove fondi che vanno dalle attività economiche alle aree industriali, dalla promozione al marketing turistico, dall’artigianato ai brevetti.
Un utile d’esercizio di 436 mila euro, al netto di accantonamenti per 1,9 milioni di euro. Questi i dati del bilancio d’esercizio 2016 di Trentino Sviluppo.
Il documento contabile, approvato mercoledì 28 giugno dall’Assemblea dei soci, chiude un anno particolarmente intenso su vari fronti di attività.
Le 11 operazioni di supporto ai piani di sviluppo industriale siglate con altrettante imprese del territorio hanno stimolato investimenti per 43,7 milioni di euro e generato 320 nuovi posti di lavoro.
Riqualificati oltre 21 mila metri quadrati di spazi produttivi dismessi, mentre 10 sono state le aziende che hanno deciso di investire in Trentino supportate dall’apposito team di Attrazione.
Sul fronte delle partecipazioni nelle società turistico-funiviarie il 2016 visto raccogliere i frutti di uno sforzo di razionalizzazione e risanamento dei bilanci.
Buone notizie anche per quanto riguarda le startup, con l’avvio di 605 microimprese, in particolare da parte di giovani e donne, grazie al «pacchetto nuova imprenditorialità», mentre l’attività di internazionalizzazione ha accompagnato verso i mercati esteri 184 imprese.
Per quanto riguarda la promozione turistica affidata a Trentino Marketing sono state tre le dorsali di intervento: internazionalizzazione, miglioramento della capacità di vendita del sistema e cura del ritorno dell’ospite.