Tavoli da cucina: caratteristiche e consigli per la scelta
Esistono soluzioni che consentono di sfruttare anche spazi limitati
Che si tratti di una cucina tradizionale, di un open space con angolo cottura, di una parte dello spazio living o di una cucina piccolissima ma completa di tutto, la presenza del tavolo da pranzo riveste sempre un’importanza fondamentale, sia come complemento d’arredo che come elemento indispensabile e funzionale.
Inoltre, il tavolo della cucina spesso si rivela utile in diverse situazioni: è il punto di ritrovo della famiglia a inizio o fine giornata, è il luogo dove talvolta si ricevono gli ospiti, ma può essere usato anche come piano di lavoro o angolo dedicato allo studio, al disegno e alla lettura. Ciò significa che nella scelta occorre prestare attenzione alla praticità, al comfort e, ovviamente, al design, sia per il tavolo stesso che per le sedie da abbinare.
Come scegliere tra i vari modelli di tavoli da cucina quello ideale? E’ importante prestare attenzione prima di tutto alle dimensioni: un tavolo standard generalmente ha un’altezza di circa 70 centimetri e una superficie media di 65 x 80 centimetri.
La forma più diffusa è rettangolare, ma è possibile trovare tavoli da cucina quadrati o circolari, tenendo presente che un tavolo rettangolare può essere collocato a ridosso della parete, risparmiando spazio, mentre un tavolo circolare richiede un locale più ampio, poiché solitamente viene disposto al centro della stanza.
Esistono comunque soluzioni che consentono di sfruttare anche uno spazio limitato, ad esempio i tavoli da cucina allungabili, ideali per chi abita in un piccolo appartamento o in un monolocale ma ama comunque avere ospiti a pranzo o a cena.
Dove acquistare online i migliori tavoli da cucina
Il mercato propone un vasto assortimento di tavoli da cucina di dimensioni e conformazione diverse, tuttavia è importante poter scegliere un prodotto di ottima qualità, resistente, solido e dall’estetica moderna e raffinata.
Smart Arredo, il negozio di arredamento dedicato soprattutto a chi abita in ambienti di piccole dimensioni, monolocali, miniappartamenti e loft, propone una vasta gamma di tavoli da cucina e da pranzo, tutti realizzati in materiali pregiati: legno massello, laminato, vetro, metallo.
Lo store offre ai propri clienti prodotti selezionati e garantiti, realizzati dalle migliori aziende del settore e proposti a prezzi vantaggiosi e competitivi.
Mobili e complementi d’arredo proposti da Smart Arredo sono particolarmente versatili e adattabili ad ambienti dove la superficie disponibile è limitata, permettono di ottimizzare lo spazio e valorizzano la casa con una gradevole nota di design.
Acquistare online è semplice e piacevole, inoltre Smart Arredo offre la spedizione gratuita in tutta Italia, una garanzia di 24 mesi dall’acquisto e un’ulteriore garanzia qualora la merce venisse danneggiata durante il trasporto. Ma non solo: qualora il cliente fosse del tutto insoddisfatto del proprio acquisto, è previsto il rimborso.
Abbinare il tavolo adatto alla propria cucina
Per abbinare il tavolo ai mobili della cucina o della zona living, creando un insieme ben equilibrato, non è sempre necessario mantenere continuità nello stile: spesso gli interior designer giocano ad abbinare diverse caratteristiche estetiche, affiancando, ad esempio, un tavolo moderno ad un arredamento classico o rustico.
Un’ottima idea per dare vita a scenografie suggestive ed eleganti, infatti, è proprio quella di abbinare mobili dalle caratteristiche stilistiche anche molto diverse: un tavolo in legno naturale ad una cucina minimalista e colorata, oppure sedie di colori vivaci abbinate a tavolo e mobili realizzati in una tinta neutra.
Un modello sempre attuale, che si armonizza bene con tutti gli stili è il tavolo con piano di vetro: si tratta di una soluzione particolarmente creativa, che può essere inserita in qualsiasi ambiente. Inoltre, il tavolo in vetro si adatta molto bene ad un piccolo locale, poiché crea un effetto di leggerezza e di luminosità. L’eleganza del vetro aggiunge valore ed eleganza anche ad uno spazio living oppure ad un loft originale, utilizzato come luogo di lavoro.
Se il problema è quello del minimo spazio disponibile, come può essere il caso di un monolocale, e della necessità di disporre comunque di un tavolo da pranzo, la soluzione è quella di orientarsi verso i tavoli allungabili, che garantiscono minimo ingombro e massima versatilità.
In alcuni casi il tavolo allungabile può essere trasformato, una volta chiuso, in una semplice consolle di dimensioni contenute, da addossare alla parete e da utilizzare come mensola o come postazione di studio o di lavoro.