Strada della Val Senales: gli interventi dopo la frana
Pronto intervento dell’Ufficio Geologia e del Servizio Strade: l’assessore Alfreider e l’assessore Bianchi si sono recati sul posto ieri, per constatare lo stato dei lavori
>
Mercoledì 5 giugno alcuni grossi massi sono caduti sulla strada provinciale SP 3 vicino al tunnel di Ratisio Nuovo, in Val Senales, rendendo necessaria la chiusura della strada.
In seguito alla frana, l’Ufficio Geologia, diretto da Volkmar Mair, è prontamente intervenuto insieme al Servizio Strade per attuare l’analisi dei vari rischi post evento.
Successivamente è stato elaborato il progetto di intervento che prevede la realizzazione di un vallo di contenimento.
Per garantire il transito dei veicoli in piena sicurezza verrà impiegata una nuova tecnologia radar in grado di monitorare la frana. La fine dei lavori è prevista intorno alla fine di agosto. La grande collaborazione tra Ufficio Geologia e Servizio Strade è stata funzionale alla riuscita del pronto intervento.
Durante i lavori, la strada rimarrà aperta al traffico dal lunedì al sabato dalle 7.00 alle 19.00 e la domenica dalle 7.00 alle 8.30, dalle 12.30 alle 14.00 e dalle 18.30 alle 19.30.
Daniel Alfreider, assessore provinciale alla Mobilità, e Christian Bianchi, assessore provinciale alle Opere Pubbliche, si sono recati sul posto giovedì 13 giugno, insieme a tecnici e geologi. Gli assessori hanno potuto constatare di persona che i lavori sono in pieno svolgimento.
L’assessore Bianchi ha sottolineato: «L’Ufficio Geologia è sempre in prima linea per garantire la sicurezza delle persone e dei luoghi».
L’assessore Alfreider, riguardo alla viabilità, ha aggiunto: «Ora la strada è aperta più a lungo durante il giorno».
Questa settimana la Giunta provinciale ha stanziato circa due milioni di euro dal fondo di riserva per finanziare il progetto. I lavori di costruzione degli argini si svolgono principalmente di notte.