Visioni. Il Trento Film Festival dalle Dolomiti alle vette del mondo
In onda su History Lab questo week end è Linea 4000, il film che ripercorre il sogno di Franco Nicolini che ha concatenato tutte le 82 vette alpine sopra i 4.000 mt
>
Prosegue con grande successo di pubblico il programma «Visioni. Il Trento Film Festival dalle Dolomiti alle vette del mondo», un progetto nato nel 2019 e che va in onda per quattro weekend su History Lab, canale 602 del digitale terrestre, grazie alla collaborazione ormai consolidata tra il Trento Film Festival e la Fondazione Museo storico del Trentino.
Questo fine settimana è il turno di Linea 4000 (di Giuliano Torghele, Italia / 2012 / 40’), che ci introduce uno dei temi che saranno affrontati nella 68ª edizione del festival: le grandi traversate delle Alpi.
Il regista Giuliano Torghele segue il sogno di Franco Nicolini che, sulle orme di Patrick Berhault, ha accarezzato per molto tempo il traguardo di concatenare tutte le 82 vette che superano i quattromila sulle Alpi.
Insieme a Diego Giovannini, Nicolini riesce nell'impresa in 60 giorni muovendosi a piedi, sugli sci o in bicicletta.
Scopriamo così una nuova spinta dell'alpinismo sulle Alpi.
Il film - che sarà introdotti da Sergio Fant, responsabile del programma cinematografico del Trento Film Festival - andrà in onda sabato 11 aprile alle 20.30, con repliche domenica 12 aprile alle 10.00, alle 15.00 e alle 20.00.
La programmazione di History Lab si può vedere anche in streaming negli stessi orari sul sito hl.museostorico.it .