Esercito e Autorità locali pronti per l’operazione «Zentrum ter»

Guastatori della «JULIA» impegnati nel disinnesco di bomba d’aereo del secondo conflitto Mondiale nel Centro di Bolzano

>
Esercito Italiano ed Istituzioni Locali sono pronte a condurre l’Operazione «Zentrum Ter», disinnesco di bomba d’aereo americana AN-M64A1 da 500 libbre risalente al Secondo Conflitto Mondiale, presso Bolzano centro, in programma per domenica 17 gennaio.
Le disposizioni relative ad evacuazione e misure di sicurezza sono già state emanate dalle Autorità Civili ai cittadini interessati, grazie al coordinamento e la pianificazione effettuati del Comando delle Truppe Alpine e dal Commissariato del Governo di Bolzano.
 

 
I Militari specializzati del 2° reggimento genio guastatori alpini di Trento hanno realizzato una struttura di protezione del sito di neutralizzazione che riduce la distanza di sicurezza a 468 metri.
Tale distanza risulterebbe superiore in assenza della struttura che ha lo scopo di ridurre gli effetti delle esplosioni accidentali.
La struttura tipo utilizzata è il risultato di una campagna di sperimentazione portata a termine dal Centro di Eccellenza C-IED della Brigata Genio in coordinamento con Enti dell’Aeronautica Militare, la Direzione Generale per gli Armamenti Terrestri e Enti Accademici.