Post Covid: «E ora si riparte. Trento volta pagina»

Il Comune invita i cittadini a contribuire alla realizzazione di un archivio fotografico

Un archivio fotografico che racconti Trento nel periodo di emergenza covid19: il servizio Gabinetto e pubbliche relazioni lancia alla cittadinanza la proposta di contribuire attivamente a fermare la memoria dei mesi appena trascorsi attraverso scatti capaci di descrivere il silenzio della città, il vuoto e il tempo sospeso, ma anche il lavoro di chi si è impegnato per la salute pubblica, per garantire il benessere della comunità, il volontariato attivo, i momenti del quotidiano isolamento forzato.
Attraverso il linguaggio della fotografia, la potenza dell’immagine e la sua immediatezza, si vuole trasformare questo momento di difficoltà vissuto da tutti, in una opportunità: di testimonianza e memoria, ma anche di riconoscimento e di riscatto di una comunità pronta a reagire e ad impegnarsi di fronte alle difficoltà.
Una «storia fotografica della città 2020» e allo stesso tempo un’occasione per valorizzare e ringraziare tutti coloro che hanno contribuito alla sua ripresa culturale, sociale, economica e turistica.
 
Il Comune di Trento valorizzerà i lavori pervenuti, selezionandoli sulla base delle singole necessità, attraverso i propri strumenti di comunicazione: la pubblicazione TrentoInforma, il sito web istituzionale dell’ente, i suoi canali social, i programmi televisivi del Comune, le conferenze stampa. Rimane aperta anche la possibilità di allestire una mostra con una selezione delle fotografie pervenute e di impiegarle in qualsiasi altra occasione che possa essere testimonianza e ricordo del momento vissuto nei primi mesi del 2020.
L’invito è aperto a tutti, appassionati e professionisti.
Per partecipare basta inviare alla casella di posta elettronica [email protected] entro venerdì 31 luglio 2020 la scheda di partecipazione, le fotografie realizzate (massimo cinque per autore) e la documentazione specificata nel bando, il cui testo completo è pubblicato su www.comune.trento.it.