Alba al castello di Arco con le «Radiose» e lo chef Brunel

Il festival «Il castello delle meraviglie» propone all'alba di Ferragosto lo spettacolo di musica vintage «On Air» de Le Radiose con la colazione dello chef Peter Brunel

>
«On Air!» è uno spettacolo che mescola il clown, il teatro fisico e il canto armonizzato per creare uno spazio di gioco originale e surreale.
Punto di partenza e ispirazione è la radio e tutto il suo universo fisico e sonoro, unito alla grande tradizione dei trii e quartetti vocali swing degli anni Trenta e Quaranta.
Il repertorio, eseguito a cappella, è incentrato su pezzi d'epoca, ma è mescolato e contaminato con brani più moderni.
Le tre protagoniste sono voci e suoni, ma anche corpi, della radio e nell’arco dello spettacolo incarnano le cantanti, le canzoni, lo studio o l'apparecchio radiofonico stesso, creando divertenti cortocircuiti metateatrali nell’incontro o nella sovrapposizione tra il mondo sonoro e quello visuale.
 

 
Le Radiose sono un progetto clown-vocale nato nel 2018 dall'incontro tra teatranti e artiste di strada provenienti da diverse compagnie da anni attive nel mondo del clown teatrale.
Il lavoro del trio esplora la commistione tra clown e vocalità concentrandosi sui meccanismi comici che possono scaturire dall’incontro tra i linguaggi musicale, sonoro, visuale e fisico.
Con lo spettacolo «On Air» hanno partecipato ad alcuni dei più importanti festival italiani di teatro di strada e di circo-teatro.



Interpreti Emanuela Belmontem, Genea Manenti e Valentina Musolino/Emanuela Vitale.
L'ingresso allo spettacolo è libero, l'inizio è alle ore 5.30.  
A seguire colazione con Peter Brunel, chef stellato di Arco, con uovo alla benedict, caffè e tisane (10 euro, solo su prenotazione: [email protected] o 0464 583619).
 

 
 Il castello delle meraviglie  
La proposta fa parte de «Il castello delle meraviglie», la rassegna estiva che si tiene nel prato della Lizza al castello, spettacolare belvedere sopra il Garda e palcoscenico di rara suggestione.
Ogni spettacolo al castello di Arco acquista una dimensione unica che può realizzarsi solo in quel luogo, specie all’imbrunire o nel buio della notte, con la miriade di luci che contornano il Garda e con le tonalità di scuro che si susseguono al calar della luce, schiarite dalle pietre bianche delle torri illuminate.
La scenografia degli eventi è data proprio dalla presenza delle maestose vestigia dell’antico borgo fortificato, dallo skyline disegnato dalle catene dei monti, dai rumori tessuti dal vento della notte attraverso i cipressi.
Qualcosa di irripetibile altrove.
«Il castello delle meraviglie» è realizzato dall'assessorato alla valorizzazione del castello e dall'assessorato alla cultura tramite l’Ufficio attività culturali, con la collaborazione dell’Area tecnica comunale.