A Palazzo Crivelli Mostra d'Arte contemporanea nelle Tre Venezie

Dal 14 maggio al 5 giugno, il palazzo settecentesco di Pergine farà da cornice alle opere di 10 artisti professionisti provenienti da Trentino, Veneto e Friuli

Martedì prossimo, 10 maggio 2022, alle 10:30 presso Palazzo Hippoliti, alla presenza dell’assessore alla Cultura, Morgan Betti, si terrà la conferenza stampa di presentazione della mostra «L'Arte contemporanea nelle tre Venezie».
L’evento curato da Maurizio Scudiero e su progetto artistico di Antonello Serra riaprirà le porte di Palazzo Gentili/Crivelli per ospitare artisti di alto livello, provenienti dalle tre regioni del triveneto: 4 trentini, 3 veneti e 3 friulani.
L’enorme valenza storico, artistica ed identitaria che contraddistingue l’edificio, unita ai tanti anni di totale chiusura, assegnano a questa mostra un’importanza strategica.
 
Se è infatti vero che negli anni qualche sporadica iniziativa ha visto l’ideazione dentro il Palazzo, è altrettanto vero che con gli sforzi compiuti per la pulizia, l’illuminazione e la messa in sicurezza del piano terra del Palazzo, è intenzione dell’amministrazione far divenire il porticato, con le varie stanze e la corte interna, punto stabile d’esposizione ed organizzazione di mostre.
Un primo grande passo utile a far varcare ai perginesi il portone di un edificio ancora poco conosciuto e vissuto e dare quindi senso a quanto detto a favor di telecamera dal Conte Guido Crivelli all’atto della consegna ufficiale delle chiavi alle istituzioni nel 2003: «questo è patrimonio comune!»