Economia: l'importanza di scegliere un buon fornitore

Le imprese si focalizzano soprattutto sulle vendite e sui clienti, quando invece…

Quanto è importante scegliere un buon fornitore? Spesso siamo così attenti a trovare quello che costa meno, che ci scordiamo del tutto della qualità del servizio e del prodotto finale.
I veri prezzi competitivi sono quelli che offrono il miglior servizio al miglior prezzo. Possono quindi non essere i più bassi del mercato, ma di certo lo sono nella stessa fascia qualitativa della concorrenza.
Ma è davvero così importante un buon fornitore per la tua attività? In realtà si tratta di un elemento chiave, anche se troppo spesso viene sottovalutata la sua importanza.
Quali sono le caratteristiche, secondo noi, essenziali per questa figura?
Sono chiaramente concetti base, che si possono adattare qualsiasi tipo di servizio ma che in alcuni possono essere più o meno accentuati. La verità è che la concorrenza è tanta in qualsiasi tipo di servizio.
 
Per questo motivo è difficile scegliere quello migliore in assoluto per le proprie necessità.
•    Quanti servizi offre il fornitore? Dovrebbe fornire il giusto numero di servizi, ne pochi ne troppi. Se ne offre pochi significa che noi dobbiamo star dietro a molti fornitori per ricevere tutto ciò di cui abbiamo bisogno. Quindi occorre spendere troppo tempo per verifiche e contrattazioni. Se ne offre troppi, c'è il rischio che non siano tutti ottimali (ma non è detto!). Cerchiamo quindi il fornitore che offre vari tipi di servizi, così da poter contare su un rapporto eccellente.
•    Quali sono i suoi obiettivi? O meglio, il fornitore riesce a soddisfare i nostri bisogni in modo che tu possa raggiungere gli obiettivi che ti sei prefissato?
•    I costi sono proporzionati alla qualità del servizio offerto? La qualità sempre stata la cosa più importante quando si tratta di scegliere il fornitore è quella di trovare un servizio di qualità ottima in base alle proprie aspettative. Qual è il valore che l'azienda offre? E' affidabile? Il costo deve essere proporzionato. Il forntiore non deve offrire un servizio e prodotto di qualità solo all'inizio. Deve dimostrarsi bravo nel suo lavoro nel tempo. La qualità deve andare a braccetto con la costanza. Deve essere affidabile insomma.
•    Ti offre un buon margine di scelta? Oltre a doverci proporre vari tipi di servizi in modo da trovare quello migliore per noi, deve offrirci anche altre tipi di scelta. Come per esempio vari strumenti per pagarlo, ma anche per valutarlo. Seve fornirci un buon servizio assistenza e delle condizioni di pagamento interessanti. Tutto ciò deve essere presente nei termini contrattuali.
•    Offre altri servizi? Ricordiamoci che un buon fornitore un domani può diventare un buon partner. Quali tipi di servizi accessori offre? Ha tra i suoi servizi anche la possibilità di far corsi di formazione?
•    Cosa siamo noi per loro? Solo un numero? No, a nessuno piace sentirsi così. A tutti noi piace sentirci importanti. Per questo motivo vogliamo ricevere assistenza, vogliamo ricevere  un preventivo personalizzato e perché no, qualche piccolo regalo ogni tanto.
•    Il rapporto è buono? Non dimentichiamoci che è importante stringere un buon rapporto con il fornitore. 1 chiaro che questa cosa si raggiunge con il tempo, ma come si dice, il buon giorno si vede dal mattino!