Italiani U23: il trentino Lorenzo Paissan torna tricolore
A Firenze firma i 100 metri nella prima giornata dei Campionati Italiani Under 23, quinto Lorenzo Ianes mentre Arianna Peroni è quarta nell'asta
Lorenzo Paissan nella foto di Francesca Grana / FIDAL
Lorenzo Tre anni dopo, Lorenzo Paissan (Lagarina Crus Team) è tornato a sedersi sul trono tricolore dei 100 metri. Nel suo 2019 glorioso il quasi ventiduenne di San Rocco aveva trionfato ai Campionati Italiani Juniores per poi ripetersi poche settimane dopo agli EuroJunior di Boras.
Ieri FastLollo ha voluto riprendere il discorso, tuffandosi al meglio sul traguardo dello Stadio Ridolfi di Firenze per beffare un Matteo Melluzzo che sembrava invero involato verso il successo.
Ma il colpo di reni (prendendo spunto dal gergo ciclistico) del trentino si è rivelato vincente, a parità del 10"41 (vento +0,5) che ha battezzato entrambi i contentendi per l'oro.
Nella stessa finale, quinto posto per Lorenzo Ianes (Atlhetic Club 96 Bolzano, 10"54) che nelle batterie si era inserito nella scia di Melluzzo con il secondo tempo assoluto davanti a Paissan.
L’oro di Paissan è stato l’unico battito da podio trentino nella prima giornata della rassegna tricolore, un podio invero sfuggito di poco alla brentegana Arianna Peroni (Us Quercia Trentingrana) che nell’asta è salita a 3,90, fermandosi a 10 centimetri dalla zona medaglie con Maria Roberta Gherca tricolore a 4,20 e Giulia Valletti Borginini e Giada Pozzato a spartirsi argento e bronzo a 4 metri.
Settima piazza quindi nei 5.000 metri per il giudicariese Massimiliano Berti (Atletica Valchiese) seguito dal sembrano Simone Masetto (Atletica Valle di Cembra): di rientro a sua volta dagli States, lo storese ha chiuso in 14’43”22 nella gara vinta da Luca Alfieri (14’13”42) precedendo di due secondi Masetto (14’45”51); decimo posto quindi nei 400hs per la tionese Alessia Gentilini (Atletica Valli di Non e Sole).