Giornata di formazione in vista di Grest e campeggi

Ben 450 animatori d’oratorio si sono iscritti a Rovereto domenica 25 febbraio

Sono 450 gli iscritti alla Giornata degli oratori trentini, in programma domenica 25 febbraio a Rovereto, presso il Centro pastorale Beata Giovanna e l’oratorio Rosmini. La Giornata è organizzata dalla Diocesi attraverso il Servizio pastorale giovanile e l’Associazione NOI Oratori.
Si tratta di un prezioso appuntamento di amicizia e formazione per tutti gli animatori e gli educatori degli oratori attivi in Trentino, dal titolo «Dov’è la mia speranza?», che riprende il tema della prossima Giornata Mondiale della Gioventù in calendario nel 2027 a Seoul in Corea.
 
Il programma prevede l’accoglienza a partire dalle ore 9 al Centro Beata Giovanna con i primi laboratori a sfondo biblico, per poi trasferirsi al teatro Rosmini ed ascoltare la testimonianza di Guido Marangoni, ingegnere informatico dell'Università di Padova, scrittore, giornalista (collaboratore di RAI, Corriere della Sera e Famiglia Cristiana) e attore che da anni percorre l'Italia con interventi su diversità e inclusione.
 
Dopo la S. Messa nella chiesa di S. Marco (12.15) e il pranzo al sacco, la Giornata oratori prosegue nel pomeriggio ancora al Centro Beata Giovanna con un’ampia proposta di laboratori a rotazione in vista dell’animazione estiva di Grest e campeggi.
Per i giovani dai 18 anni in su è previsto anche un incontro sulle sfide del web dal titolo «Crescere in rete: come accompagnare le nuove generazioni?» a cura di Matteo Kettmaier, psicologo e psicoterapeuta, ideatore e fondatore del Progetto «Navigare a Vista».