Pista Lunga, coppa del Mondo a Calgary in Canada

Il vicentino Davide Ghiotto si conferma vice campione del Mondo sui 5.000 metri

>
A Calgary splendido argento per il vicentino delle Fiamme Gialle nella prima giornata della rassegna iridata sulle singole distanze.
Ghiotto chiude a poco più di un secondo da Roest e coglie la terza medaglia iridata in carriera. Nella stessa gara bel 6° posto per Michele Malfatti
Come a Heerenveen nella scorsa stagione, i 5.000 metri maschili portano l'Italia della pista lunga a festeggiare un grande podio ai Mondiali sulle singole distanze.
 
In Canada, nella prima giornata della rassegna iridata sulla pista del Calgary Olympic Oval, Davide Ghiotto conquista la medaglia d'argento e si conferma così vice campione del Mondo alle spalle del solo Patrick Roest.
Il fuoriclasse vicentino delle Fiamme Gialle ha centrato l'obiettivo ed è arrivato molto vicino al tempo del campione olandese: 6'08"61 per l'azzurro, 6'07"28 per Roest, mentre il norvegese Sandrem Eitrem ha completato il podio con un crono di 6'09"00.
 
Ottimo avvio di Mondiale dunque per la Nazionale italiana del d.t. Maurizio Marchetto e dell’allenatore Matteo Anesi, già capace di centrare un podio dopo la prima giornata e con l'ambizioso obiettivo di replicare le tre top 3 della scorsa stagione.
Ghiotto, intanto, si toglie una grande soddisfazione in attesa di andare a caccia del secondo oro iridato consecutivo sui 10.000 metri.
Nel frattempo, dopo il successo nella classifica di Coppa del Mondo delle lunghe distanze, ha anche portato a quota tre il bottino di medaglie iridate in carriera.
 
Da rimarcare sui 5.000 metri anche l'ottimo 6° posto di Michele Malfatti (Fiamme Gialle), sul traguardo in 6'14"74, mentre Andrea Giovannini (Fiamme Gialle) ha terminato la prova in sedicesima posizione con il tempo di 6'24"31.
Nei 3.000 metri femminili, infine, 18° posto per Laura Lorenzato (Noale Ice), unica italiana in gara.