Lettere al Giornale – Paolo Farinati

Rovereto: due semplici accorgimenti per rendere più fluido il traffico cittadino

Ho avuto modo di evidenziare la questione quasi due anni fa a chi di dovere, ma nulla è cambiato. Legittimo, ci mancherebbe.
Ma lo ribadisco: con due semplici interventi si potrebbe, a modesto parere mio e di molti cittadini, rendere più fluido il traffico cittadino in due punti nevralgici della viabilità interna di Rovereto.
 
Il primo è quello di ritornare a rendere possibile l’andare diritti da via Saibanti verso via Halbherr all’incrocio semaforico con via Cavour.
Questo eviterebbe in varie ore del giorno il sovraccarico di automobili alla rotonda su via Craffonara e in più ridarebbe vita ad una delle direzioni più importanti verso l’ospedale, stante anche la comoda e funzionale rotonda posta su via Benacense in cima a via Circonvallazione.
 
Il secondo intervento riguarda l’incrocio di via Tacchi con Corso Rosmini, anche qui dotato di semaforo, dove si dovrebbe permettere di girare a sinistra verso la statale e la stazione ferroviaria a chi desidera uscire dalla città, senza caricare ulteriormente il già super-frequentato Corso Rosmini.
Ribadisco: due semplici interventi che definisco di buon senso, che sicuramente porterebbero vantaggi alla fluidità del traffico in città, dando, nel contempo, maggior sicurezza a tutti.

Paolo Farinati