Montevaccino in festa con Santa Famiglia e presepe vivente
Domenica 29 dicembre una serie di manifestazioni natalizie tra le quali il corteo dei figuranti
Il presepe vivente allestito lo scorso anno.
Dopo le partecipate celebrazioni eucaristiche in occasione della notte di Natale e del Natale stesso, Montevaccino si prepara a vivere alcuni intensi momenti di vita comunitaria sempre legati alle festività natalizie.
Il clima della Natività è reso più spontaneo e popolare grazie all’intraprendenza di alcune famiglie che non hanno mancato di condividere il piacere del presepe allestendolo all’esterno delle proprie abitazioni, pavesando a festa gli alberi di Natale e balconi con luminarie intermittenti.
Suggestivo ed originale anche il presepe allestito in chiesa dai ragazzi della seconda media e dai più piccoli della catechesi, nonché l’albero illuminato dalle penne nere in congedo nei pressi della chiesa e le allegorie che addobbano il centro sociale a cura del Circolo comunitario.
Domenica 29 dicembre, solennità della Santa Famiglia di Nazareth, alle 9.45 verrà celebrata in chiesa la S. Messa con il canto del Te Deum.
Sarà l’occasione anche per ricordare e festeggiare i lustri di matrimonio a cui seguirà un sobrio rinfresco nella sala del Centro sociale.
Alle 17, poi, con partenza dalla chiesa si snoderà il corteo di figuranti, animali e pubblico che raggiungerà, dopo aver effettuato alcune tappe a Monte di Sopra, la località «Rocòl» che per qualche ora diventerà una sorta di Betlemme montese.
Qui verrà allestito il presepe vivente organizzato dal Circolo Comunitario con la preziosa collaborazione di alcuni volontari del paese, della Parrocchia di S. Leonardo e del Corpo dei Vigili del Fuoco di Cognola.
Il Coro «Pastori del Calisio» eseguirà alcuni canti natalizi per rendere ancor più suggestiva la rievocazione della Natività. Ma non è finita.
Dal sacro al profano segnaliamo anche l’appuntamento di sabato 4 gennaio 2020 nella sala circoscrizionale del Centro Sociale.
Alle ore 20, infatti, avrà luogo l’estrazione dei biglietti vincenti della 7ª lotteria di Natale «Mont e premi sotto l’albero» promossa dall’U.S. Montevaccino.
Immancabili altri due appuntamenti in occasione della festività dell’Epifania di Nostro Signore Gesù.
Lunedì 6 gennaio alle 9.45 si svolgerà la celebrazione della S. Messa in chiesa accompagnata dai canti natalizi proposti dal Coro Monte Calisio di Martignano diretto dal maestro Federico Trenti.
Al termine del rito il sodalizio corale interpreterà alcuni brani del proprio repertorio.
Nel pomeriggio alle 14.30 – sempre in chiesa – avrà luogo la benedizione dei bambini in occasione della Giornata dell’infanzia missionaria.
Per l’occasione verranno raccolti i salvadanai il cui contenuto andrà a sostenere le attività missionarie nel mondo a favore dei più piccoli.
Al termine non mancherà di fare la propria comparsa anche la mitica e generosa «Bef.A.N.A.» degli alpini montesi che dispenserà dolcetti e leccornie ai bambini e ragazzi.