Sabato torna a Riva del Garda la Sardelada
A partire dalle 18.30 si potranno gustare sarde di lago fritte, alla griglia e in… sisam
Foto dell’edizione 2023.
Sabato 13 luglio al parco del Brolio c'è la Sardelada, la sagra del pesce di lago proposta da tanti anni dall'associazione Amici della tirlindana.
A partire dalle ore 18.30 si potranno gustare sarde di lago fritte, alla griglia e in sisam (antica preparazione aromatizzata tipico del Garda, originariamente utilizzata come metodo di conservazione del pesce) accompagnate a vino bianco, birra e acqua.
Tutti i volontari dell'associazione sono impegnati in questi giorni nella pesca, ovviamente utilizzando solo le canne da pesca, allo scopo di procurare il pesce necessario alla festa. La sarda di lago, detta anche agone, è un pesce molto abbondante nel lago di Garda.
In origine era una specie marina che sembra abbia risalito millenni fa il Po e il Mincio entrando nel Garda. In seguito, forse a causa di un periodo di siccità, non sarebbe più riuscita a tornare nel mare e si sarebbe adattata alla vita in acqua dolce. Le sue carni sono squisite, di sapore un po' meno forte di quelle di mare, tra le più apprezzate tra quelle del Garda.
Gli Amici della tirlindana sono una associazione nata nel 1997 da un gruppo di amici che hanno sentito l’esigenza di aggregarsi per raggiungere degli obbiettivi comuni: la salvaguardia della fauna ittica attraverso un equilibrato ripopolamento; la conservazione e il ripristino degli habitat di riproduzione e accrescimento delle specie più a rischio; la riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni lacustri locali; e aggregare, attraverso gare e manifestazioni, tutti coloro che amano il lago di Garda e ne hanno a cuore la salvaguardia.