Non dimenticatelo: siamo quello che mangiamo…

Salute: la giusta alimentazione e gli integratori alimentari

>
Dopo averne tanto sentito parlare su media, giornali e web dovrebbe ormai essere chiaro a tutti un concetto: siamo quello che mangiamo.
Un concetto che non si esaurisce solo nella sua accezione «biologica» per cui il cibo, in effetti, rappresenta quell’insieme di mattoncini con cui vengono costruiti organi, muscoli ed ossa, ma che ha anche una interpretazione più generale che è quella per cui la nostra salute oggi e domani dipende in maniera formidabile da ciò che abbiamo mangiato ieri e ciò che mangeremo oggi.
Fatto proprio questo concetto lo si può poi derivare in tutta una serie di regole di alimentazione di base che prevedono ad esempio la limitazione degli alimenti ipercalorici in quanto sono quelli che aumentano il rischio di malattie cardiovascolari, il cancro ed il diabete, tanto più se questi alimenti finiscono per far aumentare la massa grassa del nostro organismo piuttosto che il peso in generale.
Frutta e verdura al contrario contribuiscono innanzitutto a far scendere il livello di stress del nostro sistema metabolico, ma in più danno anche una mano a prevenire malattie croniche infiammatorie.
 
Vegetali che andrebbero sempre accompagnati con cibi ricchi di acidi polinsaturi (Omega 3) quali l’olio di pesce e l’olio di oliva che, insieme alle vitamine (anch’esse presenti in gran quantità nella frutta e nella verdura in genere) ed agli oligoelementi, aiutano a rendere più forte il nostro sistema immunitario.
Il problema, rilevato a livello medico-scientifico ma percepito anche da tutti noi nella vita di tutti i giorni, è che difficilmente il singolo riesce ad organizzare la propria giornata e la dieta che la scandirà andando ad inserire tutti gli elementi alimentari di cui ha bisogno.
Esiste tuttavia una soluzione efficace ed a buon mercato rappresentata dagli integratori alimentari, come quelli che puoi trovare qua.
Attenzione! Non si tratta di elementi sostitutivi quanto invece complementari ad una dieta che dovrebbe essere il più completa possibile; sono semplici da assumere e cominciano ad esplicare la propria azione già a pochi giorni dall’inizio dell’assunzione.