Donald Trump è il 45esimo Presidente degli Stati Uniti d’America

Ha stravinto le elezioni (290-218) in barba a tutti i sondaggi – Le congratulazioni (ricambiate) di Hillary Clinton

Donald Trump ha stravinto le elezioni presidenziali americane ottenendo 290 grandi elettori contro i soli 218 di Hillary Clinton.
I sondaggi davano i due candidati sul filo di lana, ma i risultati hanno dimostrato che in USA tutto è possibile. Il sogno americano non guarda in faccia nessuno.
Non appena eletto, Donald Trump ha ricevuto le congratulazioni di Hillary Clinton e di Barack Obama. E Trump, nel suo discorso trionfale, a sua volta ha ringraziato sinceramente la Clinton per essersi battuta come un leone, da vera americana.
Come dicono sempre i presidenti eletti, anche Trump ha ricordato che sarà il presidente di tutti. Non solo, ha precisato anche ascolterà tutti, anche gli antagonisti, perché – sono parole sue – l’America è formata da tutti i cittadini, quelli che lo hanno votato e quelli che lo hanno avversato.
Ha aggiunto che riporterà gli Stati uniti a essere la più grande nazione del mondo, ma che cercherà di essere amico di tutto il mondo. «La responsabilità dei leader è quello di sapersi raccordare con tutti».
Tutti i cittadini americani, ha ricordato, dovranno ritrovare il benessere che è proprio di questo paese.
Alla fine, Trump ha ringraziato i veterani del Paese: «È gente meravigliosa!» Ha detto. Chi rischia la vita per il proprio Paese deve essere onorato dal proprio Paese».
Certamente, gli Usa cambieranno rotta. E Obama, nel suo primo commento, ha preso atto della situazione pronunciando una battuta che mette fine a due anni di campagna elettorale estrema: «Comunque sia, il sole sorgerà sempre».