Domani le Argentelle incontreranno un avversario durissimo
L'Argentario si mette alla prova a Volano con una Caterina Alessi in più nel motore
In un girone che costringe le squadre trentine che ne fanno parte a trasferte lunghissime per la categoria, la prima della Trentino Energie è la più breve che si possa immaginare.
Si tratta infatti del derby da giocare a Volano, in casa di uno dei team più attrezzati del girone A.
La società lagarina frequenta il terzo campionato nazionale da qualcosa come sette anni consecutivi ed in esso si trova sempre più a proprio agio, come dimostra la conquista dei playoff nelle ultime due stagioni.
Ogni estate l’organico viene profondamente rinnovato, ma la sua competitività rimane sempre conservata o addirittura aumentata.
Questa volta se ne sono andate ben nove giocatrici su tredici, ovvero l’opposta Sesenna, le schiacciatrici Ottino, Galbero, Mondò e Magazza, le centrali Iob e Campagnolo, i liberi Giudice e Pierobon e persino l’allenatore Luca Parlatini.
Al loro posto sono arrivate le schiacciatrici Linda Giugovaz e Camilla Ferrari, rispettivamente da Catania (B1) e Ozzano (B1), due pedine di grande peso in questa categoria, le centrali Ludovica Martinez Volskis da Pescara (A2) e Giuditta Romano dall’Aduna Padova (B1), il libero Isabella Monaco da Talmassons (A2).
Le poche conferme rispondono al nome di Laura Bortoli e Martina Bortolotti, palleggiatrici, del capitano Jessica de Val, centrale, e di Carlotta Petruzziello, opposta.
Per completare l’organico sono arrivate dall’Argentario la schiacciatrice Svetlana Longa, dall’Ata la schiacciatrice Matilde Maines D’Acquisto, dal Torrefranca la schiacciatrice Caterina Denaesi, dal Lizzana l’opposta Aurora Perghem, ancora dal Lizzana il libero Lara Ronz.
A guidare il gruppo è ora il tecnico pugliese Fabio Tisci, che in questa categoria ha già all’attivo una promozione in A2 con il Volta Mantovana.
Una prima dimostrazione di forza questo gruppo lo ha già dato sabato scorso a Torino, nella prima uscita stagionale, dato che ha piegato il Parella sul proprio campo senza lasciare alle piemontesi alcuna frazione.
Una partita in cui il trio composto da Giugovaz, Ferrari e Romano, innescato da Bortoli, ha saputo fare la differenza in attacco, in un match nel quale incredibilmente nessuna delle due formazioni ha realizzato alcun ace.
Inutile dire che sarà un avversario durissimo per le Argentelle, che invece sono reduci da un risultato simmetricamente opposto, una sconfitta casalinga per 0-3 contro il Cabiate, team molto più esperto della Trentino Energie, ma forse non del livello del Volano.
In vista di questo match Mario Martinez potrà contare anche sull’opposta Caterina Alessi, che ora può andare regolarmente a referto, e che quindi domani potremo finalmente vedere in azione.
Capiremo solo al momento del via se sarà in campo dal primo scambio o se invece in diagonale a Matilde Zara ci sarà ancora Matilda Del Dot, mentre non ci sono particolari dubbi sulla composizione delle altre due diagonali, costituite dalle coppie Costalunga - Groff e Sfreddo - Pixner.
Il Rothoblaas Volano dovrebbe schierare Laura Bortoli in regia, Carlotta Petruzziello opposta, spesso rimpiazzata da Matilde Maines, Linda Giugovaz e Camilla Ferrari in banda, Giuditta Romano e una fra Ludovica Martinez e Jessica de Val al centro, Isabella Monaco libero.
La partita si giocherà domani (sabato) a partire dalle ore 20.30 alla palestra di via Zucchelli a Volano e sarà diretta da Simone Miggiano e Stefania Petrera entrambi di Bolzano.