Apertis Hortis 2022 riprende con «ImpostorA»
Giovedì 21 luglio ore 21.00, al Giardino Novecento di Pergine Valsugana
>
Dopo una breve pausa riprende Apertis Hortis, la rassegna estiva a cura della Compagnia RaumTraum e di ariaTeatro che porta gli spettacoli negli orti e nei giardini nascosti del centro storico di Pergine, solitamente chiusi al pubblico.
Il prossimo giovedì 21 luglio alle 21.00 andrà in scena ImpostorA, una produzione della compagnia milanese TeatRing, ospitata nel meraviglioso Giardino Novecento (Via Dosseti, 6 - in caso di pioggia al Teatro di Pergine).
Lo spettacolo vede in scena Francesca Ricci, guidata dal testo e dalla regia a cura di Marianna Esposito.
ImpostorA è una «drammedia», una commedia e dramma insieme, uno stream of consciousness messo in teatro poetico, dove le immagini e il teatro fisico si sposano con la parola.
ImpostorA ci parla della paura di vincere. Il crampo del corridore. La febbre prima di un esame importante.
I sabotaggi piccoli e grandi e di tutte quelle volte in cui, davanti ai successi, abbiamo pensato che ci fosse uno sbaglio, che non toccasse davvero a noi.
ImpostorA si chiede perché abbiamo tanta paura di essere felici.
Lo spettacolo abbraccia i principi del teatro poetico, uno stile di teatro che fa poesia di immagini, dove nessun elemento in scena è mai puramente decorativo.
Ogni oggetto si esprime in tutte le sue potenzialità e concorre alla composizione di un «copione in 4 dimensioni», dove sono presenti la parola scritta, il corpo, la voce dell'attore e le immagini create con gli oggetti, la musica e i suoni. Tutti questi elementi sono indispensabili e insostituibili.
Uno spettacolo «non comodo» che invita il pubblico ad investire cuore e intelletto in egual misura.
Il successivo appuntamento di Apertis Hortis sarà sabato 6 agosto alle 21.00 con Castagne matte, produzione ariaTeatro che intreccia la storia della psichiatria dal 1500, con quella del Manicomio di Pergine dal 1882 alla sua chiusura.
Questa seconda edizione della rassegna Apertis Hortis è realizzata grazie al contributo della Fondazione Caritro e al sostegno di MIC - Ministero della Cultura, Provincia Autonoma di Trento, Comune di Pergine Valsugana e APT Valsugana-Lagorai.
I posti per assistere agli spettacoli sono limitati in numero variabile, pertanto è caldamente consigliato prenotare ([email protected] o tel. 0461 511332 mar-mer-gio 17-20).
Tutti i dettagli su www.teatrodipergine.it