Le agenzie turistiche scoprono la Vallarsa
L'assessore Rossaro: «Tra le idee da proporre per il turismo ci sono i trekking, le mountain bike comprese quelle elettriche, il foliage, il bramito del cervo»
>
La Vallarsa prosegue il suo percorso di promozione: 12 referenti di agenzie turistiche sono stati ospitati nelle frazioni della valle per conoscerne tutte le caratteristiche e poi proporre pacchetti vacanze ai rispettivi clienti.
Le agenzie ospitate hanno sede a Castelgoffredo (MN), Villafranca (VR), Pavullo nel Frignano (MO), Verona, Adria (RO) e Riva del Garda.
L’assessore comunale al turismo, Matteo Rossaro, promotore dell’iniziativa, racconta così.
«Ho ricevuto commenti molto positivi dalle agenzie che, ci auguriamo, potranno promuovere adeguatamente il territorio.
«Su tutto, hanno notato la coesione esistente tra gli abitanti della nostra vallata e, nella intensa e concentrata carrellata di visite in cui li abbiamo condotti, hanno sottolineato una nostra particolare peculiarità: tutte le nostre attrattive sono vicine l’una all’altra, consentendo quindi di pensare pacchetti interessanti per un turismo in cerca di trekking, degustazioni, lentezza, panorami e silenzi.
«A livello dei nostri operatori turistici locali sono altrettanto soddisfatto: tutti hanno colto l’opportunità e tutti hanno offerto ospitalità e degustazioni gratuitamente. Fondamentale anche l’apporto dei referenti delle realtà gestiscono il patrimonio storico-culturale (come il Centro Studi Museo Etnografico Vallarsa e Pasubio 100 anni), che hanno offerto delle visite guidate impeccabili. Si parla tanto di fare rete, stavolta la si è fatta davvero.»
Il programma ha portato gli agenti al Campo trincerato di Matassone e alla nuova sala sotterranea multimediale, al Museo della civiltà contadina, all’allevamento di cervi a Camposilvano; col pullman si è fatto un giro sull’Altopiano delle Malghe (Campogrosso). Ancora, Laghetto e veduta della diga degli Speccheri, Strada dei Mulini e Mulino di Arlanch.
Sono stati coinvolti: B&B Mulino alla Busa, Hotel Passo Buole, Hotel Aurora, Hotel Alpino, Bar Miramonti, Albergo Ristorante al Passo, Agriturismo Malga Streva, Ristoro Magna & Bevi, Ristorante Pizzeria l’Acquario, B&B Arlanch 8, Albergo Alla Lanterna, Bar Jolly e Maso Covel.
«Tra le idee da proporre per il turismo che intendiamo raggiungere, ci sono i trekking, le mountain bike comprese quelle elettriche, il foliage, il bramito del cervo, – conclude Rossaro. – Continueremo a muoverci in questa direzione.»